Puo la melatonina causare incubi notturni?

Buonasera,

mi e' capitata un cosa davvero strana e non trovo tra i effetti collaterali della melatonina il causare incubi.


Ne ho prese 3 compresse nell' arco di 1 anno in momenti differenti, una assunta ieri sera ed ogni volta questo fantomatico ormone mi causa incubi pazzeschi.


Assumo citalopram per disturbo da attacchi di panico e sono lievemente depressa.


Pensate possa essere un caso o puo' interferire con gli SSRI o comunque causare effetti negativi su alcune persone depresse o ansiose?


E' una mera curiosita', ma mi piacerebbe avere un parere.


Grazie
Alessia
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
A determinate dosi la melatonina è comunque uno stimolante. Ma di solito non alle dosi in commercio libero come farmaco per il sonno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie della sollecita risposta, a dire il vero confidavo mi rispondesse lei.
Vedi da' sempre risposte pertinenti e ha un c.v. di tutto rispetto.

La dose e' la cura preventiva di bella ( mia mamma ha avuto un tumore al seno) e quindi dose di 4 mg.

Grazie
alessia
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
A quella dose solitamente non produce sintomi eccitatori.

Mi permetto di consigliarle di approfittare del sito per chiedere a qualche oncologo in merito alla cura di sua madre.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Mia mamma e' in cura con la terapia ormonale e ha deciso anche la di bella.
Connubio tra tradizionale e non.
grazie di cuore
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Più che connubio (...), diciamo che fa quella ormonale, presumo secondo le indicazioni standard per questa malattia.