Disturbo dissociativo?

Buonasera, l’orario non è dei migliori ma non riesco a dormire, e provo ad essere breve.

Sono una ragazza di 20 anni, ho una vita attiva, nel senso che vado in palestra, lavoro, studio... conduco una vita che mi da soddisfazioni sia a livello lavorativo che di studio/ allenamento.

Da piccola nel gennaio 2009 ho avuto un emorragia cerebrale occipitale DX causata dalla rottura di un vaso sanguigno di 2 cm, una malformazione ecco.

Il problema è che questi sintomi che sto per descrivere li ho iniziati ad avvertire all’età di 11- 12 anni... ovvero; ansia (roba che mi sentivo sempre male di stomaco e passavo il mio tempo in ospedale) mia madre giustamente impanicava ogni volta e mi portava a farmi controllare... oltre all’ansia, mi sento come distaccata dalla realtà... come se vivessi dentro ad un sogno, tutto quello che vivo non è reale, mi sento morta dentro senza nessuna emozione... non riesco a provare emozioni neanche per un ragazzo.
Anche se sono stata innamorata una sola volta a 14 anni... (Raro) ma non è bastato per farmi tornare a stare bene.

A volte mi capita di fare delle cose e non capire perché le stia facendo, metto un oggetto in un posto e dopo 2 minuti scordo dove l’ho messo.
A lavoro cerco di stare più attenta, ma è un lavoro che amo (in un asilo nido privato / doposcuola) e mi piace ciò che faccio...
Se sto in una folla lo stomaco si restringe, si contrae mi scordo anche di respirare...
Studio scienze dell’educazione, cose che comunque hanno a che fare con la psicologia... e ho letto di questo termine dissociazione della realtà, causata da traumi infantili... o una specie di derealizzazione nei casi più gravi... e mi ha fatto riflettere, non sapevo come chiamare questa mia brutta sensazione, perché alla fine non è bella, non mi godo la vita come realmente vorrei. . sentire di nuovo i profumi della terra, delle margherite, guardare il mondo come lo guardavo prima che mi succedesse tutto ciò che mi è successo da bambina.. perché è vero, non sono più riuscita a guardare il mondo con gli occhi di allora. . era tutto diverso. Non so se è per il fatto che ero piccola, o perche davvero quell’esperienza mi abbia cambiato.. so solo che questa sensazione con cui vivo da quando ho 11-12 anni.. ormai ci ho fatto abitudine. . ma secondo me non è normale, proprio per il fatto che io confronto (il mondo come lo vedevo prima/ col mondo che vedo adesso)
Ora non so se c’entri qualcosa col mio caso, ma deduco di sí...
Voi cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può essere un fenomeno ansioso che andrebbe valutato e trattato. La situazione non sembra essere complessa ma se non la cura tende a cronicizzare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Questa sensazione mi sono accorta di averla all’età di 11-12 anni.. prima era ancora peggio , da piccola non riuscivo a stare in mezzo alla gente e mangiare , mi prendeva l’ansia, mi veniva il mal di stomaco. Tutto ciò è durato fino all’etá di 17 anni, anche con sensazione di svenimento, ma era solo dovuta all’ansia e alla sensazione di derealizzazione che sento.
Ora riesco tranquillamente a mangiare in pubblico, non ho più giramenti di testa ,a volte però l’ansia che non riesco a respirare bene c’è. Niente di più., il senso di essere in un sogno mi è rimasto
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve farsi visitare da uno psichiatra direttamente