Improvvisi disturbi d'ansia dopo aver fatto un sogno strano e aver dormito male?

Ieri notte ho bevuto un po' troppo e ho dormito male.
Niente di strano, solo che nel mio dormiveglia tormentato ho sognato che mi alzavo, che controllavo l'ora, che mi lavavo i denti ecc, ma non era vero, in pratica era un "sogno dentro al sogno" o "falso risveglio", che si è ripetuto un paio di volte prima che io mi svegliassi per davvero.
Ho letto che succede, e che non è niente di grave, il punto è che da questo momento io ho iniziato ad avere attacchi d'ansia, a vivere sensazioni di irrealtà, con tachicardia, paura che tutto quello che mi circonda sia "finto", paura che un sogno del genere possa ricapitare... la stanchezza legata al fatto che sto dormendo male non mi aiuta ad affrontare tutto questo.
Non ho mai sofferto di queste cose.
Cosa fare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente

Non ha quindi mai sofferto di preoccupazioni o fissazioni legate alle sue funzioni corporee, mentali etc ?
Che abbia sviluppato una preoccupazione è evidente, perché si preoccupa e va a verificare la normalità o meno non si sa bene di che cosa, sullo sfondo la paura di perdere il controllo, di impazzire, più o meno presumo sia questo il tema generale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini