Effetti da aumento dosaggio anafranil

Buongiorno dottori, sono un uomo di 44 anni seguito da specialista per ansia che mi porta ossessioni varie e sto prendendo anafranil 75 una compressa la sera e litio resilient sempre una compressa la sera.
Fino a 3-4 giorni fa prendevo metà compressa di anafranil ma sentendomi più ansioso è stato deciso di passare a una intera, è possibile che l'aumento inizialmente mi crei un po' più di agitazione e calo di concentrazione?
Un ultima domanda: _ il litio può dar fastidio sul discorso ansia/agitazione?
Vi ringrazio per l'ottimo servizio che ci offrita vi auguro una buona giornata.. . Alessandro
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Tipicamente l'aumento dell'antidepressivo è seguito da aumento della parte ossessiva, in chi ne soffre, oltre a possibili effetti collaterali.
Questo aumento lo ha deciso insieme al medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Buongiorno dr. Pacini., certo lo abbiamo deciso insieme ed ho aumentato da circa 3/4 giorni.
Grazie per la disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Dottore le chiedo un consiglio su un comportamento mio sbagliato, nell'ultimi 5/6 mesi probabilmente a causa di molti problemi familiari, separazione dalla moglie e la morte di mio padre, il venerdì che è il mio giorno libero tendo ad alzare un po' il gomoto e quando sono alticcio mi viene la voglia di fare 2 tiretti di cocaina.
Pultroppo è un problema che ho avuto in passato ed ultimamente sempre e soltanto se bevo alcolici questa voglia mi è tornata.
Ne uso poca ma so già che un soggetto come me non dovrebbe nemmeno pensarla.
Le chiedo: che connessione c'è tra alcol e voglia successiva di coca?
Il mio pensiero è che devo assolutamente togliere tutto alcolici compresi che ripeto bevo soltanto il venerdì, poi penso che dovrei riuscire a trattenermi visto che per 20 anni non l'ho mai più fatta ma come bevo un po' mi torna il pallino della coca.
Può darmi un suo parere... Il mio specialista lo sa già è mi ha alzato il dosaggio dell'anafranil per farmi srae più sereno e mi ha detto di smettere assolutamente ma probabilmente avrei bisogno di sapere i rischi ed un comportamento da tenere. Può darmi dei consigli?
Ha me è stato diagnosticato un disturbo di ansia generalizzato con tendenza ossessiva senza compulzioni.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
L'alcol tipicamente spiana la via alla cocaina, inducendo uno stato euforico che parte con l'alcol e può proseguire con la cocaina, perché con l'alcol inizia un effetto sedativo o effetti collaterali.