Emivita elopram

Giorno cari Dottori,facendo delle ricerche su Internet ho scoperto che l'emivita di alcuni farmaci antidepressivi come l'Elopram tende ad aumentare quando il farmaco viene assunto per lunghi periodi a dosaggi medio-alti.Io ho preso Elopram 20mg per circa 3 anni,notando che all'inizio della terapia(i primi 6-7 mesi)il ritardo dell'eiaculazione era quasi piacevole,poi con il trascorrere del tempo tale effetto collaterale e' diventato sempre piu' marcato fino a diventare fastidioso,anzi insopportabile.Com'e' possibile questo?Il mio psichiatra afferma che l'emivita del farmaco in questione e' aumentata con il trascorrere del tempo e quindi c'e' stato un leggero accumulo di "citalopram",che ha peggiorato il ritardo dell'eiaculazione.A me sembra un po' strano,anche se non sono uno psichiatra!Se fosse così,immaginiamo chi assume la fluoxetina per tanti anni(che ha un emivita di 6gg)!!!Mi confermate quando detto dal mio psichiatra o sono finito nelle mani di una persona poco informata?Grazie veramente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non c'è accumulo del farmaco. L'emivita è un parametro stabile. Il farmaco entra ed esce dall'organismo, si "accumula" nei primissimi giorni di terapia, dopo di che resta stabile alla dose che si vuole. L'accumulo di un farmaco produrrebbe un'intossicazione, ben altro che effetti collaterali previsti a dosi normali.
Lascerei perdere ancora una volta le informazioni che sono solo espressione di una sua preoccupazione circa l'azioen di questo farmaco. La soluzione non mi sembra capire nel dettaglio cose tecniche, ma curare (anche) la parte ossessiva della sua condizione. E comunque non alimentarla.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

gia' qualche mese fa, avevo azzardato che il suo trattamento non fosse adeguato alla sua condizione fortemente ossessiva, scatenando le sue ire.

Siamo ancora qui a discutere sempre della stessa cosa e vedo che ancora non ha avuto il trattamento adeguato al suo compenso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/