Mi sono recata nuovamente dal mio medico che mi ha visitato e mi ha detto che mi erano tornati

Egregi dottori, vorrei esporvi il mio problema.
Ho 37 anni ed ho già fatto una cura per attacchi di ansia con elopram 30 mg e depas nella fase iniziale.Poi ho avuto il mio secondo bambino e durante la gravidanza e l'allattamento sono stata benissimo.A settembre mi è tornato il ciclo mestruale ed ho ricominciato a sentire qualche sintomo, poi ad aprile ho smesso di allattare ed a maggio ho avuto per qualche giorno problemi respiratori, cioè dovevo fare dei sospiri, non riuscivo a respirare correttamente. Mi sono recata nuovamente dal mio medico che mi ha visitato e mi ha detto che mi erano tornati questi attacchi di ansia. Mi ha riprescritto l'Elopram 10 mg da aumentare tra una settimana a 20 mg e depas 10+10 gocce.
Volevo chiedervi, questo disturbo potrebbe essere legato a fattori ormonali?
Dato che quando sono in gravidanza e allattamento sto bene, mentre quando mi rinizia il ciclo mi tornano questi attacchi?
Un'altra domanda: questi medicinali a lungo andare fanno male?
Li ho presi per diversi anni ed ho paura che a lungo andare possano causare danni alla salute.
Un'ultima cosa: domenica ho la Comunione di mio figlio maggiore.
Già il pensiero di stare in chiesa con tanta gente mi fa star male.
Secondo voi il Depas riuscirà a farmi stare calma e non avere sensazione di svenimento e mancanza di fiato?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta che vorrete darmi
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
l'assetto ormonale della gravidanza e dell'allattamento è molto particolare ed effettivamente spesso protegge da disturbi d'ansia, mentre in alcuni casi nel post-partum (ma non è il suo caso, intendiamoci) si verifica depressione.
Durante l'allattamento l'organismo produce ossitocina, una sostanza che favorisce il benessere.
Bisognerebbe valutare, e lo dovrebbe fare uno psichiatra, se questi attacchi di ansia con fame d'aria si accentuano nella fase premestruale o se sono indipendenti dal ciclo, perché la strategia terapeutica può essere diversa.
L'antidepressivo, come l'elopram, si può utilizzare tranquillamente per periodi lunghi, anzi va proseguito per almeno un anno anche dopo la scomparsa dei sintomi, per evitare ricadute.
Il depas invece va usato solo nella fase iniziale.
Per domenica può chiedere al suo medico se è il caso di assumere una dose un po' più alta di ansiolitico, ma vedrà che sarà talmente impegnata (e stanca) che non avrà tempo per pensarci.
Saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per la celere risposta che mi ha dato.
E' stata veramente gentile.
Le chiedevo se poteva fare male Elopram a lungo andare, perchè già lo avevo assunto per tre anni.
Per quanto riguarda domenica ho paura che una dose eccessiva di ansiolitico mi faccia un effetto di estrema sonnolenza, in quanto ho iniziato ad assumerlo solamente due giorni fa e per circa tre o quattro ore dopo l'assunzione sono molto assonnata.
Grata ancora per la risposta e la saluto cordialmente.