Elopram e dosaggio mantenimento

Buonasera Dottori,a Maggio 2006 ho iniziato una cura farmacologica con Elopram 20mg a causa di una grave fobia sociale,che mi ha fatto perdere praticamente tutto:lavoro,amici,famiglia ecc...Dopo circa 3 mesi dall'inizio della terapia, la mia ansia sociale era completamente sparita ma il mio psichiatra mi ha fatto continuare con 20mg per 2 anni e mezzo e a Ottobre 2008 me l'ha scalato a 10mg,dicendomi che questo dosaggio sarebbe servito come "dose di mantenimento".Attualmente assumo ancora 10mg di Elopram e mi trovo benissimo nonostante il dosaggio basso.Volevo capire se la manovra terapeutica del mio psichiatra è stata corretta oppure sarei stato bene comunque anche iniziando la terapia con 10mg senza mai aumentare il farmaco a 20mg.Cosa si intende per dosaggio di mantenimento?Grazie di cuore per tutto!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La scelta è corretta. Il dosaggio di mantenimento è il dosaggio minimo a cui si presume di mantenere stabile l'effetto terapeutico. In genere dopo il primo periodo si tende a ridurre il dosaggio per trovare tale valore, anche se in teoria il dosaggio di mantenimento può essere lo stesso del dosaggio di partenza. Per una serie di ragioni si preferisce conoscere anche il dosaggio minimo efficace. Va da sé che è nel tempo che si stabilisce se quel dosaggio è davvero efficace nel mantenere stabile l'effetto.
Ma perché si pone il problema di aver preso 20 invece che dieci senza che ve ne fosse stato reale bisogno ? Perché si pone questo problema ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie di cuore!Era solo semplice curiosità :-))