Ansia:somatizzazione sull'equilibrio che non passa

salve,soffro di ansia e dap dal 1999 ma sino al 2006 non ho mai preso alcun farmaco e sono sempre riuscito a gestirla anche se con molti accessi in pronto soccorso immotivati(giramenti di testa,ubriachezza,paura di infarto,dolori petto,ecc ecc,la situazione si e' aggravata in maniera forte dopo che nel settembre 2006 io e la mia ragazza abbiamo avuto un incidente stradale abbastanza grave,non per colpa mia ma di un'auto che ha sbandato e abbiamo fatto un frontale,il quale ho riportato frattura femore,frattura piatto tibiale,trauma cranico e toracico,frattura del tallone a ''scoppio''.30 giorni di ospedale,piu'3 mesi fermo a letto a casa e poi con stampelle,verso ad aprile 07 ho cominciato ad avere un'ansia molto forte,con sudorazioni,instabilita',paura di morire.allora mi sono rivolto ad un psichiatra che mi ha dato in cura xanax 2mg piu' fluoxetina 10mg ma la cura anche dopo 6 mesi non mi dava nessun effetto positivo e andavo anche da un psicologo,allora nel gennaio 2008 sono andato dal psichiatra alla''casa di cura parco dei tigli,che mi ha ordinato 4mg xanax 30mg fluoxetina e ultimamente 4mg trilafon che lo prendo da pochi giorni.devo dire che gli attacchi di panico sono spariti e anche gli accessi al pronto soccorso inutili che ho sempre fatto,ma pero' ho un'ansia costante tutto il giorno,specialmente da un anno a questa parte ho sempre paura di svenire e di non avere equilibrio sopratutto quando ce tanta gente(bar,banca,supermercati,ristoranti)i quali li evito il piu' possibile perche' quando mi trovo in quelle situazioni specialmente mi inizia un senso di svenimento(mai svenuto)e di instabilita'.ho fatto mille visite(rmn cranio,4 ottorini,2neurologi)tutti con esito negativo tranne l'ultimo otorino che mi ha fatto le manovre vestibolari e ha detto che ho un piccolo problema al labirinto dell'orecchio forse dovuto al trauma cranico dell'incidente,ma non una cosa da darmi un'instabilita' cosi precaria e poi aumenta moltissimo come ripeto in situazione il quale devo parlare o stare con persone e anche se sono al buio aumenta ancora di piu'.(prima dell'incidente avevo una ditta di posa pavimenti mia ,ora per colpa dell'incidente non posso piu' esercitare quella professione)economicamente sto molto bene che non lavoro piu'(vendo e compro qualche automobile ogni tanto)e sono a casa tutto il giorno o in giro forse e questo il problema?ricordo che di visite ed esami del sangue ne ho fatti moltissime.di questa situazione non ce la faccio piu'perche' mi sta rovinando i migliori anni e vedendo i miei amici non hanno niente e brutissimo per me.(fumo 20 sigarette giorno circa).GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE DEI CONSULTI,SCUSATE ANCHE DELLA LUNGHEZZA MA IMPOSSIBILE SPIEGARE IN POCHE RIGHE.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
gentile utente,

ma lei assume ancora 4 mg di xanax al giorno da oltre un anno?

lo xanax da' dipendenza e questo potrebbe essere il motivo della presenza dei sintomi.
E' comunque importante fare delle valutazioni psichiatriche ogni 30-40 giorni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
salve,volevo precisare che ho sedute ogni 3 settimane circa dal psichiatra,e il dosaggio dei farmaci che ho scritto li prendo da 7 mesi circa,un'altro mio problema e che non sono tanto puntuale nel prendere i farmaci a volte ne prendo meno oppure salto di prenderli alcuni giorni.lo so che non va bene mah?
[#3]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 173 5 1
Gentile Utente,

il persistere della sintomatologia può dipendere dall'assunzione irregolare della terapia.

Assumere un dosaggio inferiore o non assumere i farmaci per alcuni giorni non è certamente d'aiuto in quanto riduce o annulla, in base alla classe farmacologica, l'efficacia della terapia.

Forse è per questo motivo che continua ad assumere benzodiazepine da lungo tempo.

Una terapia va fatta seguendo in maniera precisa le prescrizioni del curante.

Fare di testa propria non ha alcun senso.

Cordiali saluti,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
E allora e' proprio tutto il sistema che non funziona.
Quelle che fa dallo psichiatra sono visite e non sedute.
Se però non assume il trattamento come previsto, la sensazione d'ansia sara' sempre presente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
sono daccordo con tutti i vostri consigli ma volevo chiedere come mai una volta avevo paura di avere un infarto,ictus ecc ora sono ancora ipocondriaco ma come mai si e focalizzato in maniera forte sull'equilibrio?mi ero dimenticato che ho la gamba destra 2 cm piu'corta sempre dovuto all'incidente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
nessuno mi risponde piu'?
[#7]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 173 5 1
Gentile Utente,

le preoccupazioni somatiche ed il loro variare nel tempo, sono caratteristiche del disturbo che come tale va trattato in maniera adeguata.

Segua le prescrizioni del suo medico.