Ansia generalizzata e da circa 10 anni di depressione

GENTILE DOTTORE,SOFFRO DA SEMPRE DI ANSIA GENERALIZZATA E DA CIRCA 10 ANNI DI DEPRESSIONE.LE CURE CHE HO FATTO PER L'ANSIA SONO STATE ESSENZIALMENTE CON ANSIOLITICI E AL BISOGNO CON IPNOINDUCENTI.DA QUANDO LO PSCHIATRA CIRCA 10 ANNI FA MI HA PRESCRITTO PER LA PRIMA VOLTA UN FARMACO DELLA CLASSE DEI SSRI
NEL CASO SPECIFICO SEROXAT20,LA MIA VITA è CAMBIATA DALLA NOTTE AL GIORNO.TUTTO BENE DUNQUE? no perche'l'effetto di questi farmaci durava per circa un anno dopodiche'ricomparivano i sintomi.da allora, lo specialista mi ha fatto alternare tutti i diversi farmaci della stessa famiglia, come zoloft, elopram ecc, con risultati ottimi ma sempre limitati a circa un anno.Dopo riprendevo il seroxat e andavo bene sempre nel limite temporale che ho detto.Circa un anno fa, lo psichiatra ha voluto cambiare tipo di farmaco e siamo passati all'efexor,dosaggio attuale una compressa da 150 a rilscio prolungato alla mattina. Anche con questo farmaco mi sono trovato bene però l'anno sta per scadere e già ci sono i primi segni che l'efficacia sta perdendo colpi.Domanda:è opportuno anche in questo caso ritornare al seroxat?
e come passare dall'efexor al seroxat dato che sono farmaci che non possono essere interrotti bruscamente? GRAZIE PER L'ATTENZIONE E UN CORDIALE SALUTO
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente,

il trattamento della sua depressione doveva prevedere l'introduzione di stabilizzanti del tono dell'umore gia' da molto tempo.
Infatti, la valutazione del trattamento deve considerare il parziale beneficio con farmaci antidepressivi.
Vanno comunque anche considerate le dosi.
Per esempio efexor non e' attualmente al suo dosaggio massimo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/