Aumento di peso e antidepressivi

Gentili medici, anni fa mi è stato diagnosticato un disturbo da somatizzazione non indifferente a carico dell'apparato digerente. dopo diverse visite ho iniziato una cura con Cipralex per la durata di circa 1 anno con risultati sorprendenti! Ora a distanza di 2 anni dalla sospensione del farmaco mi ritrovo ad accusare gli stessi sintomi. visto i risultati ottenuti in precedenza non esiterei a ricominciare una cura ma ho una domanda a proposito dell'aumento di peso: io pratico arrampicata sportiva, seguo un regime alimentare e per me la forma fisica è fondamentale . ho la fobia di poter iniziare ad ingrassare... non ricordo variazioni di peso durante la cura precedente ma è anche vero che all'epoca svolgevo l'attività a livello più basso e non avevo pretendevo prestazioni atletiche particolari.
da quello che ho letto Cipralex non dovrebbe causare aumento di peso ma ne sono terrorizzato...sapreste aiutarmi? grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'aumento di peso puo' non essere presente nel suo caso e, comunque, mantenendo una dieta ed una certa attivita' fisica le possibilita' sono ridotte.

Il cipralex e' un farmaco che "vanta" questo effetto collaterale come il meno probabile.

Le cose sono differenti tra paziente e paziente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dr. Ruggiero, è stato chiaro.

mi permetto di usufruire della sua disponibilità e
colgo l'occasione per porle altre 2 domande.

Ricordo che durante la cura avvertitii 2 effetti
collaterali:

1) Gia dalle prime assunzioni
una durata incredibilmente maggiore nei rapporti sessuali ma non ritenni di considerarlo un problema visto che non avevo cali del desiderio...anzi ne ero molto contento (credo che mia moglie lo fosse più di me)
a cosa
è dovuto questo effetto?

2) un problema che mi dava molti fastidi fu invece un fenomeno di eccessiva flatulenza che andava assumendo proporzioni sempre maggiori durante la cura. Provai ad integrare nella dieta del carbone vegetale e successivamente a sostituirlo con un farmaco di cui attualmente non ricordo il nome (naturalmente tutto su indicazione del medico). i risultati furono inesistenti in qualsiasi caso. ricordo di aver eliminato verdura e frutta quasi totalmente dalla mia dieta con risultati inizialmente soddisfacenti ma dopo qualche mese ritornavo ad accusare le stesse sintomatologie. l'unico motivo per cui ricordo di essere stato veramente felice di abbandonare il cipralex fu la scomparsa di questo problema.
sa dirmi qualcosa a tal proposito? ha dei consigli? ricordo che dopo 1 anno di ciprlaex la misura del disagio causatomi fu quasi uguale rispetto al problema psicosomatico che avevo invece risolto.

devo cmq ammettere che Cipralex fu la soluzione ad un problema psicosomatico che mi perseguitava da 7/8 anni e che nessuna cura aveva mai alleviato in precedenza. dopo 1 mese di Cipralex tutti i sintomi scomparvero ed erano molti: indigestione frequente, eruttazioni continue, sonnolenza, nausea, depressione dovuta ad un perenne stato di malessere.

Grazie per l'attenzione. Buona giornata