Il mio curante sarebbe propenso

egregi medici, da tempo soffro di disturbo distimico,i sintomi sono astenia sonnolenza e ansia,attualmente sono in terapia com xeristar 60 mg al giorno, ho letto su un autorevole sito che questi sintomi sono comuni sintomi residui della depressione maggiore e trovano una valida terapia nell'uso del bupropione tranne che per l'ansia, il mio curante sarebbe propenso a prescrivermi il bupropione ma ha il dubbio che possa peggiorare l'ansia.Vorrei chiedere in proposito un vostro autorevole parere. grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se il suo curante non è pratico dell'uso di bupropione o di altri antidepressivi, sarebbe meglio consultare uno specialista. Non c'è ragione di preferire l'uno o l'altro in linea generale. Lei assume un farmaco, da quanto ? Non sta avendo risultati ? La dose rimane questa per qualche motivo particolare ?
Lei ha avuto una depressione maggiore o ha un disturbo distimico e basta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

leggere informazioni sui siti non e' di aiuto.
I trattamenti vengono scelti dai medici in base alla propria esperienza.
Il suo medico, se lo ritiene opportuno, prescrive il bupropione secondo i suoi sintomi.
Se il trattamento attuale non la compensa si può pensare ad una variazione, che da ciò che ha scritto nel post precedente e' stata gia' fatta da poco tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
egregi medici il mio curante è un neurologo e suppongo conosca gli psicofarmaci, il suo dubbio verso il buproprione è che probabilmente potrebbe aumentare l'ansia, anche se ritiene che potrebbe essere un ottimo farmaco per i miei disturbi, volevo chiedervi se secondo la vostra personale esperienza il buproprione ha una marcata propensione a causare sintomi ansiosi.Grazie ancora e complimenti per la tempestività nelle risposte cordiali saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' una domanda poco ragionevole. Propensione a causare sintomi ansiosi ce l'hanno tutti gli antidepressivi. Il neurologo in genere non è esperto nell'uso di psicofarmaci, è esperto in neurologia. Se ritiene che può essere un ottimo farmaco perché non lo prescrive ?