Il terrore di prendere antidepressivi e ansiolitici, ho provato a farlo ,ma sono terrorizzata dagli

gentile dottore,soffro di depressione,ma oltre ad avere questo problema ne ho un'altro altrettanto grave per me:il terrore di prendere antidepressivi e ansiolitici, ho provato a farlo ,ma sono terrorizzata dagli effetti collterali che mi spaventano al punto tale da dover interrompere la terapia.sono stata da uno psichiatra e messolo al corrente della situazione mi ha dato questa terapia (dietro mia insistenza perchè è l'unico medicinale che non ha effetti collaterali).samyr 400 da fare in questo modo:2 flaconi per infusione endovenosa e 1 cp a pranzo per un totale di 1200 mg di samyr al giorno.A ciò ha aggiunto una cp di entact da 10mg cvhe io non ho voluto prendere.Questa cura con il samyr va fatta per 20gg.per poi rivederci.io purtroppo continuo a stare male se non in certi casi peggio,ci sono domande che mi assillano8il senso della vita,lo scopo della nostra esistenza),secondo il vostro parere il samyr mi puàò aiutare, oltre alla cura con psicofarmaci c'è qualcos'altro che potyrebbe farmi uscire da questo problema? grazie
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
visto il persistere del suo malessere, per una volta provi ad ascoltare il parere dello specialista e prenda anche il farmaco prescritto (Entact) e nel giro di qualche settimana starà meglio.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Utente
mio malgrado, caro dottore , non riesco a vincere la paura di prendere antidepressivi,potri prenderla la prima volta già sicura di non prenderla più spaventata dalle controindicazioni, mi scuso se insisto ma il samyr a quel dosaggio puiò avere un effetto antidepressiovo come midiceva il mio psichiatra? grazie per la risposta
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
A mio parere il Samyr non la aiuterà molto.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

il suo atteggiamento verso i trattamenti farmacologici potrebbe far considerare anche altri aspetti che andrebbero esplorati in modo opportuno.
Infatti, potrebbe avere dei sintomi di tipo ansioso che possono peggiorare il quadro depressivo ed essere responsabili della presenza stessa del problema di tipo depressivo.
Lei da per scontata la sua diagnosi ma credo che questa vada rivalutata opportunamente.

Certamente, il solo uso di Samyr e' completamente inutile e di nessuna efficacia antidepressiva.
Credo che sia opportuna l'introduzione di un trattamento efficace che probabilmente lei non vorra' assumere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
purtroppo è così, la sola idea di prendere antidepressivi mi fa rabbrividire.ritornando al samyr il mio psichiatra mi ha detto che fatto in questo modo e a questo dosaggio è efficace,consideri che la mia depressione non è invalidante nel senso che, anche se con sforzo, riesco a fare le cose quotidiane.Potrebbe essere così gentile da dirmi se condivide in qualche modo il parere del mio medico e se una psicoterapia potrebbe aiutarmi? grazie
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

la valutazione della psicoterapia e' una valutazione diretta che deve essere fatta dal suo curante.

Per quanto riguarda l'uso del Samyr, e' vero che a certi dosaggi ha una efficacia antidepressiva ma e' lo stesso motivo per cui a quei dosaggi il Samyr funziona da farmaco antidepressivo.
Il vantaggio della assunzione di antidepressivi e' il miglioramento della sintomatologia per periodi di tempo sufficientemente lunghi.

A mio parere, lei non ha una depressione ma sintomi maggiormente appartenenti alla sfera ansiosa con risvolti sull'umore.
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e le risposte che mi ha dato.