Un anno assumo antidepressivi

Gentili esperti, Vi scrivo perchè ormai non so più a chi rivolgermi. Da circa un anno assumo antidepressivi per curare la depressione. Ho cominciato con efexor 75mg mattino e sera e insieme lo Xanax. Ho continuato fino a Dicembre, poi la compressa della sera è stata sostituita con Solian prima e ora con Deniban 25.Devo dire che lo stato depressivo e molto migliorato, ma ora, avendo preso peso (15 kg)ed essendo già di corporatura robusta, faccio fatica ad accettarmi, e mi sembra di ricadere di nuovo nella depressione. Ho provato a non pensarci, ma mi sento a disagio con me stessa e, devo precisare che ho già una personalità caratterizzata dalla tendenza all'insicurezza, faccio fatica a controllarmi: spesso mi capita di abbuffarmi e sentire l'esigenza di rimettere ciò che ho mangiato. Specifico che non è la prima volta che succede, capitava anche prima che della terapia. Fortunatamente riesco ancora a controllarmi, ma con molta, molta fatica. Sento l'esigenza di perdere peso e ho provato già a seguire un'alimentazione più controllata e fare attività fisica, senza risultati e ciò mi ha demoralizzato ancora di più. Vi prego aiutatemi, datemi qualche consiglio a chi devo rivolgermi e cosa devo fare. Ormai è diventata un'ossesione. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i farmaci antidepressivi possono influire sul peso, ma credo che il suo problema vada contestualizzato nell'ambito di differenti disturbi del tipo "alimentare".

E' necessaria una diagnosi ed una valutazione opportuna per il trattamento.
Potrebbe non rientrare nella diagnosi di un disturbo alimentare vero e proprio ma alcuni atteggiamenti vanno trattati subito.

Parli con il suo psichiatra di tale problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille della sua risposta. Già avevo parlato di questo problema sia con la mia psicologa che con il mio medico curante, alla mia prossima visita, che è la seconda, ne parlerò anche con il mio psichiatra. Ma riguardo al peso che posso fare? Devo aspettare che mi cambino antidepressivi? Posso rivolgermi a qualcun'altro, qualche specialista o struttura apposita per ridurre il peso?