Antidepressivi e aumento del peso

Gentilissimi medici

La mia terapia sta dando ottimi risultati sul disturbo di panico.

Vi ricordo che assumo 20 Mg di paroxetina e 150 Mg di imipramina. Gli ansiolitici sono riuscito a dimezzarli, da 3Mg di alprazolam e 1,5Mg di alprazolam.

Purtroppo dopo qualche mese, circa 6, sono aumentato di 5 Kg portando il mio peso da 100Kg a 105Kg.

Mi sono rivolto ad una dietologa che mi ha prescritto una dieta ricca di carboidrati (pane e pasta). Quindi una dieta mediterranea.

Premetto che faccio pochissima attività fisica perchè ho un lavoro sedentario.

Solo che il peso è rimasto lo stesso dopo 2 mesi di cura.

La dietologa si sta prodigando per fare il possibile eppure quando mi ero messo a dieta da solo avevo perso 3 Kg in 15 giorni.

Le ho detto i farmaci che assumo, e mi ha risposto che non influenzano il peso anche se sul sito leggo che non è proprio così.

Mi ricordo vagamente di aver letto che i triciclici fanno ingrassare ma non so il perchè.

Avreste un consiglio da darmi e spiegarmi il meccanismo dell'aumento di peso?

Grazie mille
Buona domenica
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'aumento di peso e' correlato all'aumento di fame, deve aumentare la sua attività fisica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ruggiero

La ringrazio della tempestiva risposta.

Mi chiedevo se è vera la "teoria" in base alla quale gli antidepressivi triciclici fanno ingrassare. E se ad un aumento di peso non sia più utile mangiare pesce e carne e latticini piuttosto che i carboidrati.
Scrivo questo anche perchè mi è stato tolto il latte intero, sostituendolo con quello scremato. Per quanto ne so io, in quanto letto su un libro, il latte intero contiene benzodiazepine naturali che a me servono molto.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ingrassare con i farmaci e' un fenomeno non comune a tutti i pazienti ma piuttosto frequente.

Una dieta povera di grassi e carboidrati e il movimento possono parzialmente ridurre l'aumento di peso.

il benessere psico-fisico derivante dal trattamento può comportare un aumento di peso.

La variazione di peso va quindi contestualizzata nel suo caso specifico ed introdotte metodologie comportamentali ed alimentari specifiche.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille

Molto interessante la contestualizzazione della malattia.

Mi sento meglio con questa cura (il beneficio).

Sono un pò ingrassato (il costo).

Il beneficio supera il costo e quindi un pò di pancetta la si sopporta volentieri anche perchè gli strazi subiti dagli attacchi di panico non li auguro neache al mio peggior nemico per quanto magro possa essere.

Di nuovo grazie Dottor Ruggiero