Effetti collaterali antidepressivi

Egregi professionisti

A scanso di equivoci riporto la terapia che sto seguendo da un mese e mezzo.

Non so sia l'effetto placebo ma mi sento meglio al punto che non sento l'esigenza di assumere benzodiazepine. Ovviamente lo psichiatra mi ha strigliato dicendomi che dovevo prenderle ugualmente perchè fa parte della cura: 150mg imipramina; 20mg paroxetina; 3mg alprazolam.

In fin dei conti sono stato fortunato (dopo 8 anni di calvario trovare uno psichiatra in gamba e preparato come lo siete voi non è facile; e se lo dico è perchè lo penso realmente) perchè gli effetti collaterali che ho sono secchezza delle fauci e stitichezza.

Adesso sulla secchezza delle fauci non mipreoccupo più di tanto.
Sulla stitichezza mi preoccupo perchè sono 5 giorni che non vado di corpo.

Le sto provando tutte: bevo olio extravergine a digiuno, mangio un quintale di verdura e come frutta Kiwi (non so come si scrive) e arance.........

La domanda è la seguente: questo effetto collaterale me lo dovrò portare meco per tutta la durata della cura o svanirà nel nulla in un tempo ragionevole?

Grazie come sempre
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Visto che ha trovato uno psichiatra che le ha dato in effetti una cura con due farmaci mirati sul disturbo di panico, ne segua completamente le indicazioni. Le benzodiazepine non devono essere bruscamente sospese, perché è pericoloso. Se lo psichiatra le ha detto di assumerle ancora o no non lo so, segua i suoi consigli, dipende molto da quanto le ha sospese e da quanto le stava prendendo ma non è possibile dare indicazioni qui.
Nella fase di mantenimento di una cura ovviamente non dovrebbero figurare.
La stipsi è comune, di solito con il tempo si attenua.
Con 5 giorni di stipsi utilizzi a questo punto un lassativo di tipo purgante, lo faccia indicare dal medico o dal farmacista (il classico clisma). Per il futuro ci sono diversi prodotti. Gli oli devono essere quelli non assorbibili, non quelli alimentari (vaselina, paraffina), l'olio extravergine non lubrifica le feci, viene digerito !

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Pacini

Mi sembra che questo psichiatra sia davvero un professionista come voi. Certe cose non me le spiego; ma è ovvio. Io ragiono da profano in materia lui ragiona da psichiatra.

Grazie mille di avermi avvisato sull'olio extravergine.

Mi piacerebbe risolvere il problema stipsi senza farmaci chimici ma con cose naturali.

Buona Pasqua Dottor Pacini