BDZ e problemi di equilibrio sbandamenti ecc

Gentili Medici buongiorno...
Faccio uso di xnax 1 mg da 3-4 mesi con la media di 2 mg a settimana pillole
avvolte a pillola intera avvolte spezzettandola, in momenti non precisi della settimana ma solo nel bisogno.....
ultimamente (da una settimana) avverto come degli sbandamenti, capogiri o equilibrio instabile.... ma la nausea non cè, o è molto poca...
è proprio come essere ubriachi ma senza aver bevuto....
ho smesso di prendere il medicinale da circa una decina di giorni
e poi ne ho mezza pillola per vedere se era astinenza...
quella mezza pillola mi ha attenuato molto i capogiri,
ma non so se è frutto della mia convinzione o è stato proprio cosi...

Vorrei sapere, se dovesse essere colpa del medicinale
quanto tempo dovrei sopportare queste sbandate e capogiri???
son già caduto 2 volte, e qualche amico spesso mi chiede se sto bene...

so che dovrei tornare dal medico per una terapia di scalo adeguata ma
vorrei sapere se questi tipici sbandamenti e perdita di equilibrio potrebbero essere dovuti al farmaco...
e quanto tempo più o meno mi tormenteranno....

Oggi sono minori gli sbandamenti forse starà passando?

Cordialmente.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile utente,
come opportunamente dice nella sua lettera penso che il problema vada affrontato con il suo specialista Psichiatra curante.Infatti a distanza e senza una visita diretta è impossibile ipotizzare con buona sicurezza l'origine dei sintomi che sta manifestando.La consiglierei inoltre di tenere presente che una terapia farmacologica con benzodiazepine è opportuno sia effettuata sotto stretto controllo medico.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Grazie per la risposta.
è tutto giusto ciò che ha detto senza dubbio...

potrebbe essere roba di cervicale ma non ho dolori...
potrebbe essere qualcosa neurologica ,
o la posizione in sella (visto che sono ciclista)

Però nella mia superficialità oltre che a dedicare tutto il giorno di Lunedì da uno specialista, vorrei sapere se comunque questo farmaco potrebbe causare questi
"medio severi" capo giri , perdite di equilibrio ecc...

Prendiamo il caso non come diretto , ma in generale....
questo farmaco potrebbe comunemente o raramente creare fastidi di questo genere?

sono 5 giorni di capogiri cronici i miei...

Cordiali saluti.

[#3]
dopo
Utente
Quasi 10 anni di vita sedentaria.....
da 6-7 mesi ho cominciato a fare ciclismo...
nell'ultimo mese a livello agonistico, quindi con percorsi tecnici e difficoltosi
con uno sforzo fisico non indifferente...

potrebbe essere questa la causa dei miei sbandamenti e perdita di equilibrio con giramenti di testa cornici?