x

x

La causa quale può essere?

Salve egr.
dottori,
sono in cura di mantenimento per depressione con 5 mg di vortioxetina al mattino.
Dopo l'atto sessuale io mi sento "spaesato" e per un pò mi sento giù di morale, una specie di depressione; questo accade anche se non ho eiaculato ma ho fatto petting con momenti di forte eccitazione.

Al contrario di quanto accade a me, alcuni amici mi dicono invece che loro dopo il sesso si sentono felici, o comunque più di prima di fare sesso (mentre per me è il contrario).

Il medico di base e un andrologo mi dicono si tratta di problemi e/o blocchi emotivi, secondo lo psichiatra invece il problema deriva dal fatto che il sesso mi causa uno sorta di squilibrio (in eccesso) di neurotrasmettitori tipo adrenalina, noradrenalina, dopamina e di ormoni che mi causano spaesamento, tristezza ecc.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
e che purtroppo non c'è nulla da fare.

Posso chiedere se voi siete più d'accordo con l'andrologo o con lo psichiatra?

Se concordate con lo psichiatra, siete anche concordi sul fatto che non c'è nulla da fare?

La cosa grave è che il problema si presenta sempre ed è brutto

Nota: inoltre, se i preliminari si prolungano un pò di tempo (10 minuti o giù di lì) succede che ho una sorta di pausa di eccitazione con conseguenza sull'organo sessuale ed è come se mi viene sonno, perdo un pò le forze e mi sento mentalmente intontito.


Grazie per avermi letto e cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 37.7k 898 60
È un fenomeno presente nell’1% della popolazione maschile e ad oggi non vi sono soluzioni.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dr. Ruggiero.
Ma ne soffre solo chi ha già problemi di depressione come il sottoscritto?
Può dipendere che i neurotrasmettitori e gli ormoni coinvolti in me sono bassi in partenza e il temporaneo innalzamento derivante dall'eccitazione e dall'atto sessuale causino il temporaneo (una - due ore) squilibrio che mi causa tristezza, senso di smarrimento ecc. ecc.?
Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 37.7k 898 60
Colpisce tutta la popolazione