Non riesco più a mangiare molto a causa dell’insonnia

Salve a tutti, scusate se la domanda può sembrare sciocca ma sono caduta in un tunnel ed è diventato per me molto difficile uscirne.

Io ho quasi 19 anni ed è da più di un anno ormai che soffro di dca, inizialmente mangiavo poco da quando è cominciata la prima Quarantena perché avevo litigato con la mia famiglia e la tristezza e l’essere sola mi fa letteralmente perdere l’appetito (la storia è moolto lunga).

Adesso è dalla scorsa estate che sono messa peggio, nella mia famiglia dicono che sono invisibile, sciupata perché non mangio o mangio poco, ma il problema è che io non voglio e non riesco a fare neanche un pasto completo o superare le 700 calorie a volte perché soffro di insonnia (causa di stress, ansia, preoccupazioni varie e pure una routine diciamo sbagliati) e ho Paura che mangiando troppo posso stare ancora più male dato che non dormo per niente.

Infatti dalla scorsa estate ho sempre dormito male e poco (4, 5 ore) oppure mi sveglio continuamente oppure non dormo proprio e non riesco a mangiare perché la fame mi passa.

Sono troppo irritata e frustata per mangiare perché per me dormire è sempre stato importantissimo e ora per colpa della mia famiglia e della scuola, che mi mettono agitazione e ansia, mi sto rovinando.

Il problema è ne non so neanche farmi aiutare perché poi finisco a trattare tutti -male, e non voglio uscirne a volte perché non riesco a immaginarmi più in modo diverso le mie giornate anche se sono fatte di notti in bianco, sempre chiusa in stanza a cercare di dormire o sui social o a leggere, a bere poco, mangiare ancora meno...

D’estate poi il mio medico mi ha prescritto una benzodiazepina, Halcion, ma non mi dava nessun effetto così ne ho prese troppo e sono finita all’ospedale.
Ho ricominciato a gennaio facendomi prescrivere lo xanax ma non sentivo quasi mai nessun effetto, anzi, un paio di volte mi ha aumentato l’ansia.
E poche settimane fa ho iniziato a prendere invece Ansiolin, che per la prima settimana ha funzionato anche se mi svegliavo sempre alle 6 o 7...non so davvero più cosa fare.
Io mi trovo male a casa mia, preferivo per il mio bene che mi mandassero già da tempo in un centro perché non ce la faccio più, qui peggioro ogni giorno
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
I punti sono due. Mi pare stia attribuendo a una molteplicità di fattori il suo malessere, ma senza nessun nesso chiaro.
Anche il nesso tra sonno e mangiare di solito sarebbe il contrario, per cui quello che ci vede Lei somiglia più al tipo di pensiero che può fare una persona con alterazioni di tipo ansioso, stato di allarme, di tensione interna, che quindi non ha appetito o ha fobie relative al nutrirsi e al sentirsi pieno.
La situazione dovrebbe essere valutata da uno specialista, non come insonnia e basta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini