Disturbo ossessivo compulsivo e tipologie di psicofarmaci. Come fare a rivolgersi al medico ?

Gentili dottori soffro di doc, ho fatto la psicoterapia cognitivo comportamentale, la quale mi ha dato dei buoni risultati senza arrivare tuttavia ad una completa risoluzione del problema.
La mia forma di DOC è fortemente incentrata sulla not just right experience a livello mentale quando mi trovo di fronte a dubbi o problemi logici di complessa comprensione, ad esempio quando studio, che mi scatenano fortissime reazioni:
Ripeto continuamente i ragionamenti, non riesco a trovare perfettamente la soluzione è continuo a ore intere.

Sento la testa che si lacera per gli sforzi elevati.

In passato, prima di fare la psicoterapia, purtroppo questo succedeva anche di notte con una forza mostruosa, vedevo le ore dell'orologio passare, e non riuscivo a smettere.

Purtroppo non tollero minimamente l'idea che un qualche farmaco mi castri chimicamente, e ho un'avversione anche nei confronti degli antipsicotici a causa di tutti i video sulla discinesia tardiva che ho visto su YouTube.

Ho visto queste persone fare dei movimenti terrificanti con la bocca, lingua, agitavano gli arti, e ho seriamente paura di trovarmi ridotto peggio di come sto ora.

Poi il web è pieno di persone che dicono che a seguito degli antidepressivi hanno sviluppato disfunzioni sessuali permanenti.

Irving kirsch che con la metanalisi ha detto che i farmaci funzionano mediante meccanismo placebo e che l'efficacia dal punto di vista clinico e irrilevante.

Tutto ciò mi ha parecchio demoralizzato, perché la medicina, e quindi la scienza, che dovrebbe essere qualcosa in cui poter confidare e che dovrebbe salvarti la vita in situazioni così complesse rischia invece di essere vista quasi come una minaccia.

Vorrei tanto rivolgermi a qualcuno per farmi aiutare e per vedere anche cosa possa essere di aiuto nella mia situazione nello specifico ma purtroppo a causa di tutto quello che so non ci riesco.
La paura più grande è di riportare danni permanenti a causa di questi farmaci e di non risolvere comunque la situazione.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Fino ad ora non ha curato il disturbo perché non ha voluto assumere farmaci ed ora dubita, come per il suo disturbo, dell'efficacia delle terapia.

Primariamente dovrebbe decidere di curarsi seriamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la sua risposta.
Non dubito del fatto che le terapie possano funzionare.
Il discorso è se vale la pena nel lungo termine.

La psicoterapia ha funzionato, e credo che ci sono buone possibilità di migliorare ulteriormente, chiaramente questo non è certo, ma non è certo nemmeno il fatto che non accada.
Il discorso è:
Se devo rischiare di diventare impotente persistentemente, o di sviluppare sindromi extrapiramidali, preferisco rimanere col doc.

Se facessi le terapie farmacologiche e, ammesso che queste funzionino, dovessi arrivare alla risoluzione del DOC, ma poi ritrovarmi con altre conseguenze iatrogene, non mi sentirei comunque soddisfatto del trattamento.
Le terapie per il DOC servono per migliorare la qualità della vita di una persona, e onestamente non credo che una vita con possibili danni persistenti di natura sessuale, o danni al sistema nervoso causato da antipsicotici, sia una vita qualitativamente maggiore ad una vita con il doc.

Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dottore come mai non ha risposto all'ultimo messaggio. Come al solito alcuni di voi siete soliti sparare sentenze con delle frasi inconcludenti completamente prive di utilità, per poi evitare di rispondere quando vi vedete messi in difficoltà, oppure continuando con le solite rispostine che mi danno l'impressione di essere solo ed unicamente dei caratteri messi così li allo scopo di riempire uno spazio vuoto. "Fino ad ora non ha curato il disturbo", non mi sembra di aver mai detto questo, le ho scritto che ho fatto la terapia cognitivo comportamentale, la quale è riconosciuta insieme alla farmacoterapia come il trattamento d'elezione per il DOC. Consideri caro dottore che essere trattati con così tanta sufficienza nelle risposte lo trovo particolarmente irrispettoso nei confronti di una persona che si è impegnata nello scrivere un messaggio, e che sta anche patendo una così grave sofferenza mentale, almeno potrebbe scrivere qualcosa di utile anzicché mettere 4 parole a casaccio tanto per.
Buona serata Egregio dottor Francesco Saverio Ruggiero, esperto come tutti i medici della sua categoria, nella castrazione chimica dei poveri malcapitati che vi capitano sotto. Non bastano tutte le sofferenze che uno vive, giustamente voi dovete dare il colpo di grazia pure li in mezzo. La cosa brutta non è tanto che finite di inguaiare le vite di quei poveri cristi come me che stanno molto rovinati, ma che distruggete pure quei poverini che così inguaiati non starebbero e che lo diventano a seguito dei vostri trattamenti disonorevoli per la medicina stessa. Volete curare, volete curare XDXDXD, ma cosa volete curare ? Chi avete mai curato ? Chi avete mai guarito ?
State da mezzo secolo a fare solo stronzate, ma non vi vergognate a creare pure false illusioni nelle persone che grazie a voi si vedono portate via anche la sessualità ?
UN GRANDE GRAZIE, grazie di esistere dottori, voi si che aiutate la gente, la aiutate così tanto che tutte le persone che voi dite di aiutare semplicemente vi DETESTANO, e fidatevi, ne sono davvero in molti. Spero che voi vi sentiate realizzati.