Adhd bambino di 10 anni

A mio nipote di 10 anni è stata diagnostica l'ADHD, in pratica un deficit di attenzione, e gli è stato prescritto un farmaco chiamato MADIKINET cps 30 mg, una capsula al mattino per 6 mesi, per ora però, se ho capito bene, si fa una prova per 30 giorni.
Ovviamente prima di arrivare alla diagnosi e alla terapia, sono stati somministrati questionari, prove, colloqui, esami del sangue e urine, insomma credo sia stato fatto tutto quello che è necessario fare per questo tipo di patologia, anche perché mio fratello e la moglie si sono rivolti ad un ospedale serio dove abitiamo.

Mio nipote ha in effetti da tempo delle difficoltà di apprendimento e di attenzione a scuola, è anche dislessico e balbuziente.
Comunque per fortuna non presenta un deficit cognitivo.

Essendo la zia, sono molto preoccupata per lui e soprattutto per il farmaco che gli hanno prescritto, che mi sembra un'esagerazione per un bimbo di 10 anni.
Mi riferisco in parte agli effetti collaterali e in parte alla categoria farmacologica a cui appartiene che, per quello che leggevo, presenta somiglianza con le amfetamine.

Quindi sono qui a scrivervi per chiedere un parere medico su questa terapia farmacologica e per sapere se l'ADHD si può curare anche senza farmaci.
Temo che questa moda di dare i farmaci ai bambini sia partita dagli USA e francamente, dico la mia, la trovo un'assurdità, oltre che una cosa dannosissima.
Pensiero personale...
Grazie.
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 209
C'è molto terrorismo complottistico on line sulle terapie per l'ADHD, che in Italia rispondono a criteri molto severi e molto precisi. Ai bambini i farmaci si danno quando occorrono, perché i danni della mancata terapia sono molto maggiori di eventuali effetti collaterali. Dal momento che è un disturbo neurologico (non psicologico) si usa un farmaco attivo a livello cerebrale che in questi bambini non è stimolante, ma migliora la capacità di attenzione.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Sorvolo su "terrorismo complottistico" e la ringrazio per la risposta.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria