Abilify e sonnolenza

Salve è da un po' che ho cambiato psichiatra e le cose sono migliorate, però questa nuova psichiatra mi ha dato abilify che sta migliorando molto l'umore.
All inizio non mi dava sonnolenza e io prendevo di mattina 15 mg senza problematiche.
Da un po' di tempo da quando lei mi ha aumentato il farmaco a 20 mi ha incominciato a darmi sonnolenza forte allora abbiamo suddiviso il farmaco ed è la stessa cosa.
Ora prendo 15 mg 5 il pomeriggio che non mi da abbattimento e 10 la sera che la notte mi fa dormire poco ma durante la mattina e il pomeriggio dormo sempre e sbadiglio praticamente ogni 5 minuti.
Adesso potrei capire cosa succede e perché mi sta dando questo effetto collaterale?
Dovrei abbassare la dose?
O continuare così per altre settimane?
Grazie a chi risponde.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34,2k 835 50
Può essere uno degli effetti del farmaco che può tendere a scomparire.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottore il farmaco lo sto usando da più di un mese ma purtroppo ancora oggi ho questo problema cosa fare in questi casi?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34,2k 835 50
Deve chiedere al suo psichiatra come spostare il farmaco per gestire la sonnolenza.

Solitamente comunque non è un effetto frequente.

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#4]
dopo
Utente
Utente
Dottore una cosa che ho dimenticato è che io sto assumendo da 2 mesi da questa parte, tetralysal 300mg. Potrebbe essere questo antibiotico che faccia interazione con il maveral e l'abilify e portarmi sonnolenza? Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34,2k 835 50
Sebbene non vi sia una interazione diretta, l'utilizzo di questo farmaco può avere delle ripercussioni dal punto di vista metabolico che possono dare sonnolenza.

Non è detto che vi debba essere una interazione ma può avere un effetto non comune per ogni singolo farmaco che assume.

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio