Abilify e peso

Buongiorno dottori, attualmente prendo Abilify 5 mg e Cymbalta 60 mg la mattina + 60 la sera, a settembre pesavo 58 kg circa, ora quasi 63 kg (sì, nei miei dati c'è scritto di meno ma era di qualche anno fa e non me lo fa modificare, forse perché sto usando lo smartphone).

È Abilify che fa ingrassare?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
E' possibile.
Tenga conto che l'aumento di peso in corso di terapia psicofarmacologica spesso non è dovuto ad un effetto diretto del farmaco, ma all'effetto benefico della cura, che modifica l'equilibrio metabolico dalla combustione delle calorie (ansia, tensione muscolare) al loro risparmio.
Saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-