Sospensione Entact e attacchi di panico

Salve, sono una ragazza di 23 anni.

Soffro di ansia generalizzata da quasi tutta la vita, ma è diventata ingestibile con attacchi di panico quasi giornalieri da circa 5 anni, sempre dovuti alla paura di avere problemi di salute (al primo capogiro o segnale del corpo, vado in allerta).

Dopo un primo anno di negazione del problema, mi sono affidata ad uno psichiatra che mi ha prescritto una cura di 10 gocce di Entact 20mg al giorno e 3 pastiglie di Xanax 0, 25mg al giorno.

Dopo circa un anno sono stata costretta per motivi economici a sospendere gradualmente le sedute con lo psichiatra ma ho continuato la cura.

Non trovando forti benefici nel farmaco e imparando a convivere e gestire i miei attacchi, da circa un anno ho deciso di iniziare una lenta diminuzione dei medicinali, consigliata dal medico di base: sono arrivata, con la dovuta calma, a prendere 3 gocce di Entact 20mg ogni 3/4 giorni e uno Xanax al bisogno.

Da circa 30 giorni ho smesso di assumere totalmente le gocce di Entact -non la pastiglia giornaliera di Xanax- ma da 10 giorni (in concomitanza di pre-ciclo e ciclo) ho attacchi di panico molto violenti e duraturi (arrivano a durare anche più di un’ora) e difficili da controllare.
Possono essere causati dalla sospensione del farmaco preso per così tanto tempo? O potrei aver sbagliato qualcosa nella sospensione graduale di esso?

Soffro anche di Ipotiroidismo che tengo sotto controllo assumendo 0, 50mg di Eutirox.

Ringrazio in anticipo per un’eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Potrebbero anche essere fenomeni di ricaduta per cui è opportuno far rivalutare la situazione da uno specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139