Assuefazione agli ssri

Salve, da diversi anni assumo ssri per trattamento di ansia generalizzata e dap atipici.

Purtroppo da diverso tempo ho notato che il farmaco antidepressivo, in questo caso Cipralex, non mi dà più alcun effetto positivo, sembra acqua fresca... Il mio neurologo mi ha cambiato il farmaco da seuropin a Cipralex ma senza risultati.
È possibile che al mio corpo non facciano più effetto gli ssri?
E in questi casi cosa è possibile fare?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
E' possibile , anche se abbastanza raro, che un antidepressivo, di qualsiasi categoria, perda nel tempo efficacia. In questo caso la soluzione più razionale è di passare a un'altra categoria (esistono gli NSRI, i NARI e i TCA, per non parlare dei bistrattati ma efficacissimi anti-Mao).

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-