Utente
Gentilissimi Dottori, sono un infermiere impegnato nell’emergenza Covid, premetto che da ho sempre sofferto di crisi ansioso depressive, ma con trovandomi a fronteggiare come voi ben sapete quest’emergenza si è riacutizzato il tutto, iniziando a svegliarmi alle 4 del mattino, fino a crisi d’ansia fortissime, ed ora umore molto depresso (faccio anche fatica a lavorare) un medico neurologo qualche mese fa mi prescisse momentaneamente 1 compressa di deniban da 50 al mattino e xanax 0, 25 3 volte al di.
Dopo qualche giorno iniziavo di nuovo a vedere a colori, mi sentivo decisamente meglio, molto meglio!! !

Circa 10 giorni fa sono andato dallo psichiatra nel mio ospedale, la diagnosi è stata appunto: disturbo ansioso depressivo, dato che sono un soggetto al quale reagisco male agli ssri, lo psichiatra ha ritenuto improprio l’uso del deniban, che come premesso sapevo essere provvisoria come terapia, me l’ha tolto ed ha lasciato xanax 0, 25 x 3 e DEPAKIN 200 mg solo la mattina.

Il fatto che i primi giorni non ho sortito effetti, ora a distanza di 10 giorni vedo di nuovo bianco e nero è possibile raggiungere il range terapeutico con una dose così blanda?

Sopratutto la vera domanda è: in media il range terapeutico del valporato di sodio quanto tempo impiega per avere i primi benefici?
Perché a me sembra peggiorare anziché migliorare.


Ringrazio voi tutti per le risposte, cordialmente VU

[#1]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
C'è qualcosa che non quadra. Che intendeva il medico con il fatto che reagisce male agli ssri ? Non ne ha usati...
Quindi, siccome reagisce male agli ssri, le contesta il deniban ma per quale motivo non si. E il depakin che c'entra con la sindrome ansioso e depressivo.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#2] dopo  
Utente
Li ho provati gli SSRI, e gli effetti sono stati peggiori dei benefici, in 16 anni ho sperimentato ogni molecola possibile, ma ripeto gli effetti collaterali superavano di gran lunga i benefici (che tra l’altro non ne ho mai avuti).

Lo psichiatra non ha contestato il deniban, ha solo detto che a lungo termine non è possibile prenderlo perché già sono in sovrappeso, e secondo lui per stabilizzare l’umore è più efficace il depakin, non sono un medico ne uno psichiatra, riporto solo ciò che mi è stato riferito, fatto è che con l’amilsulpirude stavo andando benone!!!

[#3]  
Dr.ssa Nicole Romeo

24% attività
16% attualità
12% socialità
GUIDONIA MONTECELIO (RM)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2018
L'amisulpiride è uno psicofarmaco in commercio da circa vent'anni (nomi commerciali più comuni: Deniban e Solian) che a basso dosaggio (50 mg 1 cpr al dì) funziona da ottimo antidepressivo con effetto stimolante, aumentando l'energia e la voglia di fare . Ha inoltre effetto ansiolitico nelle forme ansioso-depressive.
Forse lei in passato ha usato ssri?
E il depakin non è indicato per il disturbo che riferisce. È uno stabilizzatore del tono dell'umore.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti
Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta

[#4]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
"non è possibile prenderlo perché già sono in sovrappeso, e secondo lui per stabilizzare l’umore è più efficace il depakin2

Mi scusi, ma di che disturbo stiamo parlando, di una cosa che si cura con un antidepressivo, o di un disturbo bipolare che si cura con uno stabilizzatore ?
La diagnosi quale è a monte di tutte queste considerazioni ? Il medico le ha fatto diagnosi di disturbo bipolare e consigliato il depakin, cosa che di per sé tornerebbe ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"