Motilità stomaco lentissima dopo ssri

Buongiorno dottori, ho una domanda un po' insolita che non so se è meglio postarla qui o in gastroenterologia.
Di fatto da un anno e più soffro di una lentissima motilità di stomaco e di una ipocloridria e tutti i cibi che ingerisco li sento fermarsi con continue eruttazioni e talvolta anchequalche rigurgito.
Per assurdo vado a dormire la sera e la mattina ancora erutto del cibo del giorno prima.
Ho sempre cercato risposte nel mio apparato digerente dando la colpa al mio stress.
Di fatto ultimamente mi sono reso conto e ricordato, che tutti questi disturbi di motilità e ipocloridria sono iniziati un mese circa o giù di li dopo avere iniziato con cura farmacologica con SSRI mentre i primi mesi che stavo molto male e peggio facevo solo psicoterapia ma senza assolutamente questi disturbi di stomaco.
Come detto prima ho sempre pensato che lo stress nlel tempo mi avesse fatto peggiorare questi miei disturbi ma ultimamente ho letto in rete che farmaci come gli SSRI possono causare disturbi di motilità e uno studio menzionava che la serotonina inibisce la secrezione di acido gastrico.
Per cui ho anche collegato quest'ultima alla mia ipocloridria.
Voi nella vostra pratica avete riscontrati degli effetti collaterale come i miei dopo l'assunzione di SSRI?

grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quando parla di ipomotilitá ed ipocloridria sta parlando di fenomeni accertati con esami diagnostici od utilizza la terminologia per una sua ipotesi?

Quali farmaci sta assumendo?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
nessun esame diagnostico confermato. per la ipocloridria ho fatto tramite un nutrizionista un test con la Betaina HCL
anche se non so quanto sia veritiero. Per la ipomotilità anche qui nessun accertamento ma tutti i cibi che mangio li sento come bloccarsi, con continue eruttazioni. Anche dei normali integratori che assumo, dopo che li prendo, sento quasi tutta la polvere e il gusto risalire. Ovviamente servono degli esami certi per confermare ciò , ma nella sua pratica non ha mai riscontrato problemi di questo genere come effetto collaterale degli SSRI ?
Prima assumevo Zoloft 100mg, e poi passato ad Anafranil 150mg

grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi prima di parlare di queste entità diagnostiche andrebbe capito se effettivamente abbia dei disturbi gastrici che possono essere indipendenti dall'uso della terapia che, comunque, avrebbe potuto agire in senso inverso a quello da lei lamentato.