Difficoltà di ragionamento ed a capire le persone parlare

Salve gentili dottori,
Mi chiamo Manuel è ho 28 anni, faccio una terapia di xeplion 100 mg da circa 1 anno per disturbo delirante.
Da domanda, ho difficolta a ragionare ed ha capire le persone parlare e come se la mia testa non "girasse" e la sento bloccata, quando parla qualcuno non riesco ad elaborare quello che mi viene detto.
Volevo sapere se era possibile che questi "sintomi" siano dati dal farmaco oppure no, se è no cosa posso fare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Possibile. Esiste un motivo per cui assume la cura in via iniettiva ? Tende a non assumerla per bocca ? Dico questo perché le alternative per bocca sono più numerose, se si vuole provare a migliorare gli effetti collaterali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No perchè sono un po sbadato e potrei dimenticarla, cmq quindi può essere il farmaco?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo si è detto, certo.
[#4]
dopo
Utente
Ok in poche parole la dopamina essendo bloccata è ridotta nel cervello e quindi meno memoria di lavoro, giusto?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, in poche parole niente. Il termine dopamina non spiega niente, può anche esprimere lo stesso concetto senza fare nomi tecnici di cui non conosce il vero significato. Ci sono effetti collaterali così come ci sono caratteristiche della malattia in sé.
[#6]
dopo
Utente
ho capito grazie