Difficoltà di concentrazione

Ho 19 anni e faccio fatica a concentrarmi.
Ho questa difficoltà più o meno dalle medie e allora pensavo che fosse normale, ma col tempo è peggiorato.
Al liceo andavo altalenante, alternavo voti alti a voti bassissimi (del tipo 4, 8, 5, 9), questo perché non riuscivo ad essere mai costante nello studio.
Non porto quasi mai a termine i progetti che inizio e ne inizio veramente tanti (per dire, studio economia all'uni, ho iniziato a studiare Deep learning e programmazione, ad allenarmi in tre modi diversi solo negli ultimi mesi).
Faccio fatica a stare fermo, devo sempre fare qualcosa altrimenti sto male (libido bassa, difficoltà a dormire ecc...).
Faccio fatica a pensare in maniera lineare, mentre penso a cosa scrivere mi vengono altre mille idee e mi deconcentro facilmente, specialmente se c'è del rumore di fondo.
Faccio fatica a concentrarmi su ciò che dicono gli altri e a proporre argomenti di conversazione (se devo parlare con qualcuno di qualcosa mi faccio quasi sempre una scaletta a casa perché se no mi scordo quello che volevo dire).
Faccio fatica a ricordarmi le cose quando voglio ma me le ricordo quando non servono.
Quando parlo non finisco quasi mai le frasi e ho la sintassi sfasata.
Ora vado all'università e questo problema è diventato abbastanza invalidante.
Scusate il flusso di coscienza ma faccio fatica a trovare un ordine.

Ho bisogno di consigli su come procedere ulteriormente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dal tipo di comportamento potrebbe trattarsi di un falso deficit, con un problema più legato alla preoccupazione e all'ossessione di controllo. Si faccia valutare da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini