Difficoltà nel parlare in maniera fluente, stress?

Buongiorno a tutti, ho chiesto un consulto circa un mese fa nella sezione di neurologia ma non ho ricevuto risposta alcuna.

Il problema è il seguente, da un mese ho difficoltà a parlare in maniera fluente e aggiungo che il periodo e il lavoro che faccio non aiutano di certo, anzi forse sono proprio la causa di tutto.
Il problema è iniziato dopo due giorni di poco sonno: so che concetto voglio esprimere ma sono estremamente rallentato e spesso non mi vengono le parole da dire e quando mi vengono spesso inverto sillabe, faccio crasi di parole, sbaglio a pronunciare fonemi.
Il problema non sembra essersi aggravato, è sempre così da un mese anche se ogni tanto a furia di pensarci sembra peggiorare, in quanto inizio a sentire la testa pesante e faccio più fatica a concentrarmi
In passato ho avuto molti problemi psicosomatici legati all’ansia e allo stress, ma mai a livello cognitivo ed è proprio questo che mi ha spaventato al punto di richiedere una visita neurologica.
L’esito è stato negativo, dall’esame oggettivo non sono risultati problemi, la dottoressa mi ha congedato dicendomi che secondo lei devo fare una visita psichiatrica e iniziare a prendere farmaci o (parole sue) mi rovinerò la vita.
Mi dice che una volta fatta la visita psichiatrica potrei anche pensare di fare una RM.

Io di consulti simili su questo sito ne ho letti molti ma non sono sicuro che gli altri avessero esattamente lo stesso mio problema
Mi sembra assurdo che lo stress del periodo mi abbia portato a perdere la fluenza e vorrei sapere se è verosimile ciò che ho letto e che tipo di farmaci consigliano gli psichiatri perché io sono abbastanza a conoscenza del tipo di effetti collaterali che essi causano, in particolare la dipendenza che creano alcuni.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve effettuare la visita psichiatrica come indicato.

il fatto che lei sia abbastanza a conoscenza di certe cose non vuol dire che quelle cose siano veritiere o adatte alla applicazione specifica nel campo della medicina.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/