Cura sereupin con scalaggio xanax e integrazione di vagostabil

Buonasera, dopo 4 anni di xanax sono arrivato ad un dosaggio di 0.5 x 4 durante la giornata.
Visto il troppo tempo passato ho deciso di fare una visita neurologica per attacchi di panico e ansia generalizzata.

La neurologa dopo la visita ha dato tutto esito negativo e mi ha integrato la terapia con ssri.

Ho iniziato 25 giorni di sereupin 10 mg mantenendo invariato lo xanax a 0.5 x 4.
Dopo 25 giorni sono passato a 20mg di sereupin quindi pasticca intera e xanax invariato.

Oggi dopo 10 giorni di sereupin a dosaggio pieno, ho fatto il secondo controllo dalla neurologa che ha iniziato lo scalaggio dello xanax di 0.5, così da passare a 1.5 mg giorno.

Mi ha però integrato il Vagostabil 2 pasticche al giorno una mattina una sera.
Ad oggi la nuova terapia sarebbe:

Ore 9:30 Xanax
Ore 10:30 Vagostabil
Ore 11:30 sereupin 20 mg

Ore 15:30 Xanax

Ore 21:30 Xanax

Prima di andare a letto seconda pasticca di Vagostabil.

Abbiamo deciso così di togliere la pasticca che prendevo prima di andare a dormire e allungare il tempo di xanax tra una pasticca e un’ altra da 4 a 6 ore.

La terapia con il sereupin sta portando qualche frutto, e’ vero che ancora ci vorrà un po’ per avere L’ effetto pieno in quanto ho fatto solo 25 giorni da 10mg e 10 da 20gm! Spero che nel giro di un altro mese avere ancora qualche miglioramento che comunque già ho notato sia in situazioni che prima mi portavano problematiche e ansia e sia soprattutto per lo stomaco.
Prima non riuscivo a mangiare nulla che digerivo dopo ore e ore e la mattina mi svegliavo con contati di vomito (completamente eliminati)

Vorrei sentire il parere e magari consiglio de questa terapia sta procedendo per bene e se questo Vagostabil potrebbe creare problemi di sonnolenza.

Ho chiesto alla neurologa di interrompere lo xanax senza inserire nessun’altra pasticca anche se naturale, ma le ha preferito di no! Mi ha detto che non serve fare sforzi inutili perché per togliere lo xanax non sarà facile.
Quando le farò presente che il sereupin mi ha completamente sistemato la situazione valuteremo ulteriore scalaggio.

Prossimo controllo tra 60 giorni.

Grazie anticipatamente per le risposte.
Buona serata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è che ha integrato la terapia con l'ssri. Ha messo una terapia. Quella di prima non lo era, almeno non di prima scelta o per niente se si trattava di xanax a rilascio rapido.
Adesso vedrà gli effetti nei tempi previsti. Vagostabil non saprei esattamente che funzione debba avere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si, era xanax rilascio rapido. Infatti dopo 4 anni era ora di intervenire. E quindi finalmente è’ iniziata la terapia. Mi correggo perché giustamente la sua risposta riporta la mia descrizione in maniera più corretta.

Io avrei preferito senza integrare un ulteriore pasticca anche se naturale, però la neurologa ha preferito così, evidentemente perché eliminando uno xanax presumo che il vegostabil mi possa aiutare a colmare quella mancanza ad inizio riduzione dello xanax.

Le ho anche detto che avrei voluto provare senza inserire altre pasticche e provare anche magari facendo qualche sforzo in più ad eliminare direttamente uno 0.5 di xanax però lei ha preferito così e non posso andare contro la persona che mi sta curando.

Spero che ora la terapia ufficiale e L’ inizio della diminuzione dello xanax sia la strada giusta.

Grazie per la risposta. Un saluto
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non saprei cosa significa pasticca "naturale", ma al di là di questo dettaglio la cura è una cura standard per un disturbo d'ansia.