Quale tra questi farmaci può causare difficoltà di ragionamento e perdità di memoria?

Salve, ho 27 anni, scrivo per chiedere un consulto relativo al mio problema.

Da circa un' anno e mezzo ho accusato forti dolori allo stomaco, soffrendo di ansia e attacchi di panico e vedendo che da sola la psicologia non bastava, la psicologa mi consigliò di andare dallo psichiatra per un consulto.

lo psichiatra dell'asl mi prescrisse Alprazolam 0.75 gocce, 20 la mattina e 20 la sera, dopo un pò ho notato di avere vuoti di memoria, difficoltà nel ragionare e nello studio non concludendo più nulla all'università.

Ho assunto alprazolam per un anno fino a quando non ho chiesto allo psichiatra di togliermele perchè mi sentivo sempre i dolori allo stomaco e
forte confusione.

In un paio di mesi ho fatto tutti gli esami possibili allo stomaco e mi è stata diagnosticata una gastrite nervosa, allora sono ritornato dallo psichiatra che mi ha prescritto
1) brintellix inizialmente da 5mg per poi dopo più di un mese passare a 10 mg.

2) Alprazolam 5 gocce la mattina e 10 la sera.

3) Levopraid 100 mg.

I dolori allo stomaco sono quasi spariti del tutto ma ho sempre una forte confusione mentale, difficoltà di ragionamento e a ricordare le cose.

Vorrei sapere se il dosaggio cosi alto del levopraid può portare a questa condizione?
L' alprazolam può essere?
visto che da quando l' ho assunto sono iniziati i disturbi di memoria.

Il mio psichiatra ha detto di no, fatto sta che prima avevo una memoria di ferro nonostante l' ansia, attacchi di panico ecc...
Sono molto preouccupato perchè andando all' università questa condizione che dura da parecchio mi preouccupa.

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a trovare una risposta al mio problema.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ci sono una serie di anomalie in questo percorso. Partiamo da una diagnosi che, anche se non meglio definita, comprende attacchi di panico e altri tipi di manifestazioni ansiose.
Il panico ha una cura di riferimento farmacologica, a cui non si arriva subito.
L'alprazolam però non è la cura di riferimento per il panico, ma un sintomatico che in quella formulazione serve per un breve periodo di tempo, dopo di che non funziona più, anzi, può anche ostacolare la gestione dell'ansia di base. Invece è tenuto a lungo.
Dopo di che si passa a brintellix, che però è indicato per la depressione maggiore, quindi non vedo il nesso con il tipo di diagnosi.
Il levopraid è un farmaco attivo su alcuni disturbi somatoformi, in particolare con sintomi gastrointestinali. Quindi torna che li abbia migliorati. Per il resto però è ancora senza una terapia specifica.
L'alprazolam non c'entra, prima ne assumeva di più, per cui non c'è nesso logico col fatto che lamenti questo problema ora.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per aver risposto.
La diagnosi che mi fu attribuita nel lontano 2014 fu "Disturbo DOC psicotico" e mi fu dato:
1)Entact 20 mg
2)Seroquel 400 mg
3)Depakin 300 mg
Purtroppo ebbi molti problemi alla prostata,peso,sonno eccessivo e tanti altri effetti collaterali e decisi di interrompere la terapia farmacologica nel 2017.
Dopo un evento traumatico sono ritornati i disturbi ansiosi e di panico fino a quando nell' estate del 2019 ho avuto forti dolori allo stomaco e mi hanno riportato dallo psichiatra su consiglio della psicologa.
Lo psichiatra mi prescrisse solo alprazolam e l' ho preso in maniera continuativa per un anno senza risultati positivi e avvertendo difficoltà nel memorizzare e a ragionare.
Lo psichiatra diceva che è ansia e non è imputabile al farmaco,l' ansia non mi ha mai dato problemi cognitivi cosi marcati..ho il dubbio perciò vorrei un parere.
Come già scritto sopra allo stomaco mi è uscita solo una gastrite nervosa e visto i problemi allo prostata lo psichiatra ha deciso di prescrivermi un antidepressivo con meno effetti collaterali sotto la sfera sessuale perciò assumo brintellix.
Per quanto riguarda levopraid assumo 2 compresse al giorno dopo i pasti da 100 mg e mi sento sempre stanco e confuso.
Il medico dice che è ansia e i farmaci non c'entrano nulla.
Il mio dubbio è se un uso prolungato di alprazolam o il levopraid con dosi cosi elevate possano portare a problemi cognitivi che lamento.
Inoltre il levopraid per quanto tempo va preso?
La ringrazio anticipatamente per il tempo che mi sta dedicando.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La diagnosi così formulata non sussiste. Il DOC è il doc, se ha una psicosi è una cosa diversa o ulteriore. La cura contiene farmaci antibipolari: uno non è né antipsicotico, né anti-doc, cioè il depakin.
Brintellix dovrebbe essere meglio come effetti collaterali, ma non è indicato nel doc.