E' possibile guarire dal disturbo schizoaffettivo senza l'uso di farmaci

Gentile dottore,

volevo sapere se secondo la medicina nota e in caso mi faccia riferimento a persone Illustri è possibile guarire dal disturbo schizoaffettivo eliminando completamente i farmaci gradualmente. C'è una componente biologica inalienabile?
E quanto tempo puo volerci, se può.

Attualmente considerando anche un trauma da contatto, prendo Lithiofor, Latuda, Rivotril, Complixol + Psicoterapia individuale

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
I farmaci che lei prende servono per prevenire delle ricadute di episodi di alterazioni gravi dell' umore ( il litio) e del pensiero ( gli antipsicotici latuda e clopixol), mentre il rivotril serve come sintomatico per l' ansia.
Nel complesso, se la diagnosi di disturbo schizoaffettivo è corretta, e se lei ha avuto più di due ricadute nella sua vita, non mi sembra possibile ritenere che in futuro potrà fare a meno di qualche farmaco psicotropo, neanche facendo riferimento alla letteratura o a casi di persone "illustri". Mi sembra però che potrebbe essere possibile, nel tempo, conseguire una buona efficacia con una terapia più semplificata rispetto alla sua attuale.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Quindi non è ritenuto possibile fare dei progressi oltre il caso medio. E la componente biologica?