Sereupin e antimalarici

Buongiorno.
Soffro di disturbi ossessivi-compulsivi (dal controllo del gas alla paura di aver avuto un incidente in macchina senza essermene accorta) da una decina di anni e nel 2005 ho iniziato una cura farmacologia (sereupin e xanax) e una psicoterapia durata un anno.
La situazione è decisamente migliorata ma ciclicamente devo riprendere la cura con il sereupin perché i sintomi ansiosi riprendono soprattutto in situazioni di stress.
Attualmente prendo solo il sereupin (una pastiglia alle 8 e una pastiglia alle 14) e mi trovo bene con i sintomi sotto controllo (la situazione di stress è dovuta alla ristrutturazione della mia casa).
Questa estate devo andare in Africa per n. 3 settimane e sono preoccupata per la profilassi antimalarica.
Visti gli effetti collaterali come ad es. le allucinazioni, volevo porvi alcune domande:
- voi consigliereste il lariam o un’altra profilassi come il malarone?
- Nel caso del lariam, è un problema se preso insieme al sereupin? O conviene interrompere il sereupin?
- Io ho spesso sogni molto vividi e spiacevoli al punto di cercare di urlare nel sonno (ma per fortuna non urlo nella realtà): il lariam potrebbe essermi sconsigliato da questo punto di vista?
- Potrebbe avere senso o è una cosa del tutto inutile provare a prendere una o due dosi di lariam ora per vedere se si verificano degli effetti collaterali e quindi decidere la profilassi con cognizione di causa?
Scusate tutte le domande, ma temo che la scelta sbagliata della profilassi possa non solo rovinarmi il soggiorno con gli effetti collaterali, ma anche aumentare il mio stato d’ansia e, di conseguenza, incrementare i miei disturbi ossessivo-compulsivi.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

un trattamento farmacologico, nella scelta e nella prescrizione, deve essere stabilito da un curante reale e non virtuale.

I suoi legittimi dubbi possono essere posti sia al suo psichiatra sia al medico che le prescrivera' l'antimalarico per la profilassi.

I sintomi descritti possono non essere comuni e, quindi, potrebbe non presentarsi mai nel suo caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Ruggiero,
sicuramente prima di prendere un farmaco mi rivolgerò al mio psichiatra (anche perchè la mia ansia non mi permetterebbe mai di agire di testa mia), ma era solo una curiosità "ansiogena" che volevo soddisfare prima di rivolgermi al mio medico.
A questo punto mi conviene andare subito e non aspettare l'estate così mi tranquillizzo.
La ringrazio vivamente.
cordiali saluti.