Tratti di disturbo borderline

Salve, sono una ragazza affetta da DOC.
Mentre preparavo un esame mi è venuto il pallino di poter esser affetta anche da DBP.
Ne ho parlato con la terapeuta che mi segue e lei ha detto che al massimo potrei avere dei tratti del cluster B.
Posso sapere qual è la differenza tra tratti e disturbo?
Perché i tratti di cui ho parlato anche con lei: paura dell'abbandono, mancanza di fiducia e difficoltà nell'avere una relazione, si riferivano alla mia adolescenza e ora sono migliorati moltissimo.
(sono fidanzata da due anni e, nonostante all'inizio sia stato molto difficile, ora le cose sono cambiate molto e non abbiamo alcun tipo di problema).
Anche se è rimasta la propensione a dir piccole bugie al fine di non essere giudicata dagli altri, ma in rarissime situazioni, sempre per distogliere l'attenzione da me e dalla mia vita banale.
Non ho mai avuto problemi di rabbia, dipendenze o comportamenti pericolosi.
Tendo al rimuginio costante e non all'impulsività.
Cerco la tranquillità e amo stare da sola, ma se penso all'abbandono da parte del mio compagno soffro.
Ho spesso derealizzazione quando l'ansia è molto forte, es: prima di un attacco di panico.
Ma non riesco a smettere di pensare al fatto che potrei avere questo disturbo.
Sono molto sconfortata e ho anche timore di non riuscire a gestire sia il doc che il dbp.
Grazie mille per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questo è un sintomo di doc.

Si sta curando per la sua malattia?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sì, e le sembrerà assurdo ma non avevo pensieri intrusivi da mesi. O meglio, ho imparato, grazie alla terapia, a gestirli e lasciarli andare. Il mio doc non è grave, il motivo per cui avevo iniziato questo percorso erano gli attacchi di panico, che ormai non ho da giugno. Non prendo farmaci, anche se dovrei fare una visita psichiatrica ma continuo a rimandare per paura.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È opportuno che si sottoponga ad una visita psichiatrica