Sull'andamento del mio disturbo

Gentili dottori,scrivo a voi per avere un parere sulla mia situazione.Ho 19 anni,vado settimanalmente da una psicologa e saltuariamente da uno psichiatra.Loro parlano di disturbo dell'umore,depressione,pensieri ossessivi.

Come terapia farmacologica mi e' stato prescritto il cipralex 10 mg una pastiglia al giorno e EN mattina e sera 10-15 gocce.

Ho notato che l'andamento del mio disturbo sta assumendo un andamento altalenante.Mentre prima,se ricordo bene,i pensieri ossessivi molto raramente se ne andavano,ora passo rapidamente da fasi in cui mi sento la mente annebbiata e in preda ai pensieri ossessivi,a fasi in cui mi sento piuttosto serena,quasi felice.

Questi cambiamenti di solito avvengono dopo qualche giorno.Cioe',per circa una settimana sto bene,per poi ripiombare di nuovo nel disturbo senza motivi esterni apparenti.

Ma succede spesso che il cambiamento avvenga nel corso di una stessa giornata.Ad esempio,oggi stavo benissimo,ma da oggi pomeriggio sono ripiombata di nuovo nel "buco nero" perche' ho cominciato a chiedermi se questi cambiamenti di umore repentini sono dovuti al fatto che magari soffro di schizofrenia.Secondo voi e' possibile?

Mi capita spesso quando sto bene di andare a ricercare le ossessioni che in quel momento si sono fatte da parte.Non capisco perche'...

Poi mi chiedevo...il fatto che il mio disturbo rimane circoscritto alla mia interiorita',nel senso che soffro interiormente ma fuori sono normale,non ho comportamenti che farebbero pensare che ho dei problemi..Questo esclude una volta per tutte che io sia psicotica?

Quando sto male mi sembra come se non riuscissi piu' a ragionare e come se la mia mente fosse offuscata e "catturata" dalle ossessioni..

Quando sto bene,sto bene veramente,nel senso che mi sento libera,serena e con voglia di fare.

Di solito sto bene perche' mi auto-convinco di cose che mi fanno stare bene,di certezze che pero' non durano,sono fragili e crollano come niente...

Come interpretate voi tutto cio'?E' indice di un miglioramento o di un peggioramento?E perche' tendo a ripiombare nel buco nero senza motivo?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Mi capita spesso quando sto bene di andare a ricercare le ossessioni che in quel momento si sono fatte da parte.Non capisco perche'..."
Perché torna fuori l'ossessione, non è che la va a ricercare, torna fuori e la spinge a metterla a fuoco.

Cessi con la domanda di essere psicotica. Oltretutto lei non sa neanche cosa vuol dire, visto che collega sbalzi d'umore e schizofrenia (non vedo l'attinenza). Non cerchi risposte a questa domanda perché le peggiora l'ossessione.

La sola terapia antidepressiva in un disturbo ciclo dell'umore dà il risultato che lei indica: altalenante. Visto che non di semplice disturbo ossessivo si tratta, ma di disturbo dell'umore, la ragione molto banale può essere questa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini