Schizofrenia gemelli

Salve, sono una donna di 30 anni. Mio fratello gemello (dizigoti) è affetto in maniera piuttosto seria da schizofrenia paranoide. L'età di esordio è stata 18 anni. Io non ho mai avuto problemi psichiatrici a parte qualche episodio di panico dovuto alla situazione familiare generale (mia madre non si occupa della casa e con la complice indifferenza di mio padre vivono assieme a mio fratello nella sporcizia e nel disordine totale). Sono riuscita con molte difficoltà a distaccarmi dal nucleo familiare d'origine che generava in me notevole sofferenza, pur continuando (sentendomi impotente)a interessarmi e occuparmi di loro. Ho creato la mia famiglia. Ho un marito adorabile e due bambini di 4 e 2 anni che mi danno quell'allegria mai avuta. Mi chiedo se ci sia un rischio aumentato per i miei figli di sviluppare la malattia e se c'è qualcosa che possa fare per prevenire il problema. E' piuttosto spaventoso per me che ho vissuto e vivo una situazione così drammatica, pensare che uno dei miei figli possa in un certo momento della sua vita mostrare i segni della patologia.
Ringrazio chiunque voglia fugare i miei dubbi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la patologia e' da considerarsi multifattoriale ed i fattori ambientali si mischiano a quelli teorici genetici.

Pertanto, non e' possibile fare una previsione in merito anche perche' e' da considerarsi comunque la percentuale di possibilita' della popolazione generale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Capisco. Ma torno a chiederle se ci sia un rischio maggiore rispetto alla popolazione generale.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
dipende dalla presenza della eventuale trasmissione genetica.

Si può considerare comunque lo stesso rischio della popolazione generale.