Cambio psichiatra

Salve volevo chiedere se per legge è consentito scegliere di cambiare il proprio psichiatra presso il proprio centro di salute mentale?
Con causa di disaccordi e negativo rapporto instauratosi fra egli e me stesso, in quanto non ho più fiducia nel suo operato, e soprattutto non mi espone i reali rischi/benefici delle terapie in maniera esaustiva.

Concludo dicendo che la mia malattia è stabilizzata da molto tempo ed assumo la mia terapia regolarmente e non ho nessun tipo di pendenza giudiziaria.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E quindi cosa la vincola ? Cioè perché dovrebbe pensare di essere vincolato se la cosa non è nota e legata ad un procedimento o ad una condizione di non libertà decisionale sancita per via legale ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi é possibile?
Chiedo perchè non so se i pazienti psichiatrici hanno questo diritto o meno.
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi, ma "i pazienti psichiatrici" non significa niente. Lo status giuridico di una persona non è una diagnosi, e comunque non discende in maniera automatica da una diagnosi.
In ogni caso, mi pare strano che dia per scontato che una persona che va da un medico sia "obbligata".... ma poi a far cosa ? a frequentare un posto, a prendere una cura ?
Forse c'è qualcosa che ha mancato di riferire e che spiega questa sua domanda meglio.
[#4]
dopo
Utente
Il mio unico problema era il desiderio di cambiare psichiatra e ho chiesto solo se come cosa era fattibile, non sono felice del suo operato e del modo con il quale si rapporta con me, tutto qui.
E poi non ho mai parlato di obblighi, l unico obbligo che mi chiedevo era se era quello di dover tenermi quel dottore per forza.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma mi permetta, se Lei non va d'accordo con il suo medico di famiglia, chiaramente può cambiarlo. Idem se va da uno specialista, se non le sta bene non ci va più. Invece in questo caso perché le viene in mente che sia diverso ?
[#6]
dopo
Utente
Perchè tale medico mi ha detto che non lo posso cambiare, secondo lui le norme lo impediscono.
Tutto qui, vi ho scritto per avere chiarezza.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Fondamentalmente nell'ambito del servizio sanitario pubblico non può stabilire di cambiare psichiatra perché non va d'accordo con lui, la motivazione di una variazione deve essere discussa con lui ed eventualmente accordata se le motivazioni sono valide.

Altrimenti chiunque abbia voglia può fare le variazioni di medico ogni volta che vuole e ciò non è consentito.

Diverso è il discorso se lei vuole rivolgersi altrove e la normativa Regionale glielo consente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
dopo
Utente
Quali sono le motivazioni ritenute attendibili e valide?
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questo lo deve discutere con il suo psichiatra.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei è libero di andare da chi vuole, ma non è che può imporre al Servizio di cambiarle medico per forza. Potrebbe non esserne disponibile uno. O potrebbe non aver senso farlo perché magari i motivi che adduce sono considerati non validi, e quindi un nuovo medico non cambierebbe le cose. Decide di solito un responsabile.
Ma che da questo discenda una impossibilità di rivolgersi ad un altro professionista, questo no.