Assunzione litio

Salve a tutti, quasi un anno fa ho avuto una lesione cerebrale moderata, sono diventato un soggetto apatico e con scarsa emotività, vorrei sapere se chiedendo al mio psichiatra l'assunzione del litio posso tornare come prima oppure se son destinato a restare apatico a vita.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non vedo perché debba invertire il rapporto dicendo Lei al suo psichiatra che cure darle. Non lo ritiene in grado di valutare la cura adatta per Lei ? Perché ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Perché le cure che mi sta dando non mi servono a niente, mi da antidepressivi ma io depressione non ne ho, sono semplicemente apatico senza nessuna emozione
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non so perché non veda l'analogia tra apatia e piattezza emotiva con la depressione. Ma in generale, se le cure non funzionano, può farlo presente o chiedere altri pareri. Dettare le cure allo psichiatra sarebbe paradossale, significherebbe che non lo ritiene competente o addirittura si sostituisce poi a lui, il che avrebbe poco senso.
[#4]
dopo
Utente
Dottore si guardi intorno, ci sono molti colleghi, molte storie di medici che diagnosticano cose che non sono come sono o che danno farmaci che non sono quelli giusti.. Ecco perché dubito dello psichiatra..
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si mi guardo intorno, ci sono tanti come Lei che pretendono di sapere le cose da soli e si pongono in maniera abbastanza inutile di fronte ai medici. Si possono commettere errori e c'è chi sbaglia....ma tu guarda, pensavo che la psichiatria fosse l'unico campo al mondo in cui funziona tutto in maniera inumanamente perfetta.
[#6]
dopo
Utente
I modi per far tornare le cose come erano ci sono, solo che conosce il business farmacologico no? Le staminali son troppo dannose per questi casi, come dicono le case farmaceutiche..
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ah beh, allora se Lei sa che i modi ci sono, evidentemente è uno di coloro che ce li tengono nascosti. Vada a riferirli al mondo così si prende anche tre o quattro premi Nobel.