Pericolosità ricerca sogni lucidi

Buongiorno dottori,
Scrivo per una domanda forse di poco conto ma una vs risposta mi interesserebbe tanto.

Cercare e avere sogni lucidi, può essere un'attività nociva?
L'utilizzo o la pratica se così si può dire, dei sogni lucidi può avere "controindicazioni" e/o "benefici"?

Vi ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
non so quanto questa sua domanda sia attinente alle finalità di questo servizio.
Comunque che intende per "sogni lucidi"? Il sognare avendo coscienza di sognare?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Si esattamente, ho visto che ci sono diverse letture su varie tecniche per indurre la lucidità, mi chiedevo se questa pratica potesse avere delle conseguenze negative
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Qualcuno riesce a guidare i propri sogni, per abilità innata o acquisita attraverso talune tecniche.
Le consiglio il libro di Klein che si intitola semplicemente "Sogni".
Non mi risulta che possa essere una pratica pericolosa in persone psichicamente stabili.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per il consiglio Dottore, l'interesse e la curiosità sono forti, avevo qualche timore. Prenderò il libro e partirò da quello