Salve è possibile una visita se il paziente è minorenne?

Salve
non sapevo dove postare questa domanda, ho scelto di inserirla qui visto che la visita in questione sarebbe una visita da un neuropsichiatra infantile del dipartimento di salute mentale.

Mio figlio ha 17 anni (18 tra un mese) e ha problemi di ansia e depressione, più volte come genitori abbiamo cercato di convincerlo ad andare da questo neuropsichiatra infantile che io personalmente conosco.

Ci dice di essere disposto ad andarci ma a condizione che possa scendere solo lui entrare da solo ed essere visitato senza di noi, insomma non vuole coinvolgerci per nulla.
Vuole anche che il medico non ci dica nulla a visita terminata.

Mio figlio si è documentato su internet e ci ha detto che questa sua volontà è anche protetta dal segreto professionale di un medico che non può riferire nulla ai genitori se il paziente minorenne (forse purchè sia maggiore di 16 anni) non è d'accordo.

Ora io ho il numero personale del medico e sarei disposto a darlo a mio figlio, che comunque ormai ha quasi 18 anni in modo che lo chiami e prenda un appuntamento per una visita.

Il mio dubbio è solo se è possibile o meno.
Un medico in questo caso neuropsichiatra infantile può visitare un minorenne di 17 anni senza i genitori e senza poi riferire nulla ai genitori?

Se mio figlio lo chiamasse sicuramente il dottore gli manderebbe il codice di prenotazione per pagare il ticket al cup per poi fare la visita.

Mio figlio può tranquillamente fare tutto lui anche se ancora minorenne?

Confidando in una vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Terrei separate l'autorizzazione alla visita e il consenso ai trattamenti con il contenuto delle interazioni con il medico. In altre parole, la persona certamente può chiedere di esprimersi da solo con il medico. I genitori però è bene che siano informati e acconsentano ai trattamenti eventualmente prescritti, e che autorizzino la visita.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie, vorrei approfittarne per chiederle un'altra cosa, mio figlio può chiamare lui il medico e prendere eventualmente un appuntamento?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo può fare ma essendo minorenne deve essere accompagnato perché non può firmare i documenti relativi alla effettuazione della visita.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/