Psicoterapia depressione

Gent.mi dottori,
sono una ragazza che soffre di depressione direi abbastanza forte da qualche anno.Mi sono rivolta solo recentemente ad uno psichiatra che mi ha prescritto zoloft e consigliato di svolgere una psicoterapia analitica presso di lui.Ho iniziato da pochissimo, pero' comincio ad avere dei dubbi...lui mi chiede semplicemente come va e io dopo aver detto brevemente se meglio o peggio si prosegue parlando in generale,quasi come se stessi conversando con un amico al bar...ogni tanto ci sono addirittura degli attimi di imbarazzante silenzio perche' io non so piu' cosa dire e allora cerco di romperlo ampliando un po' il discorso con cose secondo me inutili.non che mi aspettassi chissa cosa e non voglio giudicare prematuramente lo specialista(probabilmente fa parte della tecnica analitica fare delle prime sedute cosi')pero' visto l'alto costo di ogni visita e la mia condizione di forte rallentamento psicomotorio mi chiedo se non sarebbe meglio una psicoterapia cognitivo comportamentale,se potesse darmi un miglioramento piu' concreto.Vi chiedo inoltre dopo quanto tempo si instaura generalmente toleranza(riduzione efficacia)allo zoloft(io sto assumendo 50 mg al die).Vi ringrazio anticipatamente,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

lei descrive fenomeni normali per un trattamento psicoanalitico. Sarebbe il caso che discuta di questo con il suo terapeuta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...mi scuso se insisto ma vorrei sapere dopo quanto tempo generalmente lo zoloft comincia a dare tolleranza;inoltre vorrei sapere se per la depressione la terapia cognitivo comportamentale puo' essere piu' risolutivo,quanto meno dal punto di vista dei tempi.
grazie mille.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lei sta assumendo l'antidepressivo a dose solitamente inefficace. Il risultato si delinea in un 1-2 mesi, ma non a questa dose.
La scelta della analisi è discutibile, non si tratta di un intervento con parametri prevedibili e criteri di scientificità.
A mio parere sarebbe il caso di chiedere un secondo parere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto...leggendo un po' su internet mi ero fatta l'idea che la psicoterapia cognitivo comportamentale potesse essere la migliore,ma non essendo esperta avevo deciso di chiedere qui.Provero' a cercare uno specialista con questa competenza,ma non e' semplice perche spesso lala branca di psicoterapia non e' specificata...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

sarebbe meglio chiarire questi aspetti con il suo attuale terapeuta, sia per i meccanismi insiti alla terapia analitica sia perche' la scelta di mantenere un dosaggio basso di farmaco puo' essere dovuto a strategie a noi non note (comunque non in accordo).

Prima di andare alla ricerca di un nuovo specialista consideri gli l'attuale trattamento.