Differenza

Buonasera,
volevo chiedere, che differenza c’è tra le due molecole sertralina e fluoxetina?
Quale da meno effetti collaterali ed è meglio tollerata, e più attivante sull’umore?

Lo chiedo perché la mia dottoressa mi ha detto che sono molto simili ma la fluoxetina in generale da meno effetti collaterali, sarà vero?

Buona giornata o buona serata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Cosa vuol dire "sarà vero" ? Ha motivo di dubitarne per qualche motivo particolare ?

Attivante sull'umore non significa niente. Le medicine vanno rapportate alla diagnosi. "Meno effetti collaterali" è vago, a cosa ci si riferisce, alla varietà, all'intensità media di qualcuno degli effetti, alla probabilità con cui si manifestano alcuni di essi... ?

Ad una domanda del genere la risposta della sua dottoressa mi pare ragionevole e necessariamente non precisa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini