Switch da sertralina a fluoxetina

salve, il mio curante mi ha proposto di passare dalla sertralina (che assumo a 100 mg/gg da circa 6 anni per lieve depressione e forte ansia con buoni risultati) a fluoxetina perchè negli anni di cura ho incrementato il peso di circa 12 kg con un certo disagio psicofisico.
Mi ha detto che la fluoxetina è un farmaco molto simile a quello che assumo e che dovrebbe però contribuire a controllare meglio l'appetito (ogni tanto ho la sensazione di avere fame nervosa).
Per il passaggio, mi ha proposto di assumere entrambi i farmaci per un breve periodo scalando poi la sertralina fino a sospenderla.
Preciso che l'ansia e l'umore sono attualmente ben gestiti ma che soffro ogni tanto di scoppi di rabbia per i quali, in passato, è stato ipotizzato di aggiungere uno stabilizzatore, poi non prescritto perchè il sintomo è migliorato (ma non scomparso) incrementando la psicoterapia.
Mi chiedevo se quella di prendere entambi i farmaci per un periodo è una prassi consolidata (visto che l'idea a priori non mi entusiasma) e se mi devo aspettare dalla fluoxetina un effetto differente anche in relazione alla rabbia.
Mille grazie a chi vorrà rispondermi.
Un saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Sulla temporanea sovrapposizione tra i due farmaci SSRI mi sembra sia una strategia usata in non poche occasioni. Aspettarsi un effetto sull' appetito è ragionevole ( ma con questo fine è solitamente usato a dosaggi più elevati ) mentre l' effetto sulla rabbia è possibile ma solo a livello ipotetico.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta. L'ipotetico effetto sulla rabbia sarebbe quello di renderla più o meno gestibile ? grazie ancora