Scelta farmaco

Gentili Medici, sono in cura con Sertralina per una depressione piuttosto invalidante con allettamento che sto cercando di risolvere con molta fatica e forte ansia che la fa da padrona si somatizza sul petto e non mi lascia un minuto di tregua.
Anche la depressione e' forte.
I sintomi ovviamente si sovrappongono.
La diagnosi del medico e' ''sindrome ansioso depressiva''.
Sono ancora sulla Sertralaina ma dopo tre mesi non si e' visto nessun risultato.
Io pensavo che dipendesse dalla famosa ''attivazione'' da inizio cura ma credo dovrei averla superata.
Non vedendo progressi, e lo specialista sta valutando l'idea di farmi uscire da questa fase con la fluoxetina, Io non sono un medico ma volevo sapere se per un soggetto fortemente ansioso la fluoxetina non possa fare che disastri.
Infine vorrei sapere se sia normale che la sertralina possa stare senza risultati per tre mesi (50 mg primo mese, 150 secondo mese, 200 mg dose piena terzo mese.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se non risponde alla sertralina è utile considerare un cambio di terapia con un altro antidepressivo, tra cui è inclusa la fluoxetina.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ero convinto che la fluoxetina per un soggetto parecchio ansioso non fosse la scelta giusta e invece apprendo che la si puo' utilizzare forti effetti, come ansia e insonnia da inizio terapia. Praticamente come gli altri SSRI. Grazie per la cortese risposta