Durante i periodi di depressione,che era sempre di tipo reattivo,venivo curata con successo dalla

Gentili dottori,ho 35 anni,in passato ho avuto periodi di depressione,alternati a periodi di umore normale.durante i periodi di depressione,che era sempre di tipo reattivo,venivo curata con successo dalla mia psichiatra,con una compressa di eutimil 20mg.purtroppo,in seguito ad un evento traumatico accaduto poco tempo fa,ho avuto una depressione molto grave e debilitante,(da tre mesi non vado al lavoro,mentre le altre volte la mia attività lavorativa non era minimamente compromessa).la mia psichiatra questa volta mi ha prescritto zooloft 100mg e tavor 1mg,che sto assumendo da due mesi.purtroppo la mia psichiatra,che mi seguiva anche dal punto di vista psicologico(i colloqui erano di un'ora circa),non potrà seguirmi per quattro mesi,e oggi,15 maggio,per la prima volta sono andata dallo psichiatra "sostitutivo",il quale mi ha mantenuto la cura precedente rinforzandola con solian 200mg.durante i due mesi di zoloft ho avuto pochi miglioramenti,però da qualche giorno mi sembra di star molto meglio,sto cercando di metabolizzare il trauma subito.quello che volevo chiedere era questo,ho un po'timore di questo farmaco,e dato che l'antidepressivo inizia a fare effetto,devo prendere comunque il solian?ho letto che è un antipsicotico,ma non mi è mai stata fatta dignosi di psicosi dalla psichiatra che mi segue da 4 anni,per lei sono distimica. non so cosa fare,ho l'appuntamentamento il 28 maggio dal nuovo dottore,non so se iniziare subito la nuova terapia,o aspettare il prossimo appuntamento per esprimergli le mie paure.i miglioramenti ci sono effettivamente stati con l'antidepressivo,per esempio tornerò al lavoro la prossima settimana,mentre prima avevo paura anche ad uscir di casa.vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

cerchi di anticipare l'appuntamento per parlare con lo psichiatra di questo nuovo elemento.
Personalmente sono dubbioso su questa aggiunta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottor Ruggiero,seguirò il suo consiglio. distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore,mi spiace disturbarla nuovamente.vorrei aggiungere che ho avuto un colloquio telefonico con il mio psichiatra,ho espresso i miei dubbi sull'aggiunta del solian,lui mi ha spiegato che nel mio caso servirebbe per la distimia,poichè sono anche molto apatica,non ho voglia di fare nulla,continuo a pensare all'evento che mi ha portato in questo stato,mi colpevolizzo,ho a volte pensieri suicidi,anche se ora molto di meno.volevo chiedere questo,il solian 200 serve anche negli stati depressivi,scatenati da eventi traumatici?lo psichiatra mi ha detto che dovrei utilizzarlo solo per pochi mesi,fino alla remissione dei sintomi,ma nel foglietto illustrativo non c'è traccia del fatto che curi la depressione.l' idea di assumere un antipsicotico ha peggiorato il mio stato,nel senso che ora sono molto ansiosa per questo.non è che non mi fidi del mio nuovo psichiatra,ma anche il mio medico di base mi ha sconsigliato il solian.chiedo scusa per aver postato un quesito simile al precedente,spero di non averle rubato tempo prezioso,nel qual caso,non consideri le mie richieste.grazie per l'attenzione.distinti saluti
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
anch'io come il collega Ruggiero e il suo medico di famiglia ho delle perplessità sulla sulpiride: l'antidepressivo sta facendo effetto, al punto che ha intenzione di tornare al lavoro, mentre prima non usciva di casa.
Aggiungere un farmaco che può avere effetti collaterali non indifferenti non mi sembra utile se le cose sono a questo punto, ma naturalmente deve sentire lo psichiatra che la segue.
La sulpiride è un farmaco che si usava e si usa anche per curare l'ansia, soprattutto l'ansia somatizzata.
Per la psicosi la dose è ben diversa, non si preoccupi.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,parlerò ancora con il mio psichiatra,che,in fin dei conti,mi ha visitata una volta sola,e non poteve sapere dei miglioramenti.Le sono molto grata anche per avermi tranquillizzata.Distinti saluti