Smettere remeron

Salve, sono una ragazza di 33 anni, da 7 anni mi curo principalmente con remeron 30mg, in passato mi fu aggiunto anseren 15mg che poi sono riuscita ad eliminare. Ora sentendomi meglio (con varie psicoterapie eseguite e sospese) sto cercando di eliminare il remeron, anche xchè vorrei affrontare una gravidanza. Solo che è da l'anno scorso che ci provo, iniziando a prenderne sempre di meno fino ad interrompere del tutto. Ora sento i sintomi ritornare di tanto in tanto, sopratutto di mattina, e combatto per non ricadere(2 settimane d'interruzione) pensate che ce la faro a non sentire l'ansia, piano piano scompariranno queste odiose sensazioni? premetto che faccio tanto sport e che questo mi sta aiutando molto. Inoltre ho un'altra domanda da fare: dopo varie visite occulistiche sto prendendo timolol per via di un aumento di pressione oculare(20 entrambi gli occhi), puo essere stato remeron a causarla?Vi ringrazio per l'attenzione. Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza, dato che la sua è una domanda che riguarda l'uso di farmaci, girerò la sua domanda in area Psichiatria.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
in genere sintomi da sospensione possono durare anche 2-3 settimane. La sospensione va comunque effettuata sotto controllo medico. In genere la mirtazapina non ha effetti rilevanti sulla pressione oculare poichè l'attività anticolinergica, che è quella che influisce sulla pressione oculare, è abbastanza blanda.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazia tanto per la sua risposta, solo che mi è rimasto il dubbio. Lei ha scritto "in genere" significa che c'è una piccola percentuale di possibilità che abbia influito su la pressione endoculare? e se cosi, smettendo il remeron potrebbe ristabilirsi?
Per quello che riguarda la gravidanza dopo quanto tempo di sospensione posso considerarmi idonea a diventare mamma?Grazie ancora infinitamente, Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se il remeron dovesse aver avuto influenza sulla sua pressione oculare, allora con la sospensione, tale effetto dovrebbe terminare. Può ritenersi "idonea" a diventare mamma dopo 15 giorni dalla sospensione. E' un tempo ragionevolmente lungo (anche troppo peccando di eccessiva prudenza) per considerare totalmente scomparso il farmaco dal suo organismo.
Auguri