Residenza e csm

Buongiorno, sto pensando di cambiare residenza per stabilirmi nella città dove lavoro che dista 50km dalla mia attuale residenza.
Sono seguita dal csm della mia città attuale è faccio l’iniezione di risperdal da 50.
Nel caso cambiassi residenza che è di competenza di un’altra asl e un’altra area vasta che obblighi avrei verso l’aspetti di provenienza e l’asl in cui risiederei?

Cosa potrebbe fare l asl di provenienza che non mi voleva lasciare andare da uno specialista privato con il quale mi trovo molto bene?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Il CSM di competenza è quello di residenza.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Più che di obblighi (già il termine fa pensare male circa il fuoco della sua preoccupazione) il discorso sarebbe a chi far riferimento per proseguire la cura ed eventualmente rivolgersi per necessità sanitaria. Se la residenza rimane la stessa, per tutta una serie di prestazioni può coprire il csm di residenza (parliamo di costi e quindi anche di erogazione di servizi), ma se uno è domiciliato altrove di solito i vari csm si scambiano le informazioni e, per casi singoli, possono decidere che uno sia trasferito a livello amministrativo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor Pacini, cosa si intende per trasferito amministrativamente?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
che devono stabilire chi paga. Quando uno va farsi fare un'iniezione, chi la paga ? Se il suo nome è registrato a carico della asl x, paga x. Se lo va a fare altrove, x si mette d'accordo con y che quella volta lo farà da loro e paga sempre x, oppure paga y. Se la cosa diventa regolare, è bene che uno sia registrato a carico di y, per motivi di questo tipo (controllo dei costi).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Grazie ho capito! Quindi come avete detto entrambi voi dottori il csm di riferimento sarebbe quello di residenza ovviamente!