Secondo voi da cosa dipendono le mie allucinazioni visive è uditive?

Buonasera cerco di descrivere in modo chiaro il mio problema, allora la prima allucinazione uditiva che ho avuto risale ad inizi marzo del corrente anno, mi ricordo che era sera ed ero a tavola con mia mamma che stavo cenando ed al improvviso ho sentito il rumore della sirena del ambulanza ed è durato circa 5 secondi poi ha smesso ma dopo poco tempo l'ho sentita di nuovo sempre della stessa durata.
in quel periodo ero un po stressato per vari motivi, ed ero depresso.
Poi mi ricordo che era capitato che 2 volte avevo sentito i mie genitori parlare.
poi fino al 31 di luglio e andato tutto bene non ho avuto ne allucinazioni visive ne uditive, poi dal 1 di agosto sono iniziate le allucinazioni visive, praticamente vedevo come dei flash offuscati della durata di circa 2 secondi di persone che camminavo e soprattutto andavono in bicicletta, poi mi e capitato di vedere 1 volta una macchina grigia che passava davanti casa mia, poi una volta mi e capitato di vedere sulla pista pedonale passare una carrozza senza cavalli, poi una volta mi e capitato di vedere uno stormio di uccelli neri, poi una sera mentre ero a passeggio ho visto sulla pista pedonale affianco come un ombra marrone e ho visto anche 2 gatti di colore marrone e grigio che passavono poi una volta mentre uscivo di casa ho visto nel cancello una maglietta rossa sospesa nel vuoto, ed prima mi era capitato di sentire come se qualcuno pichietasse sul porta asciugamano.
Per quanto riguarda le allucinazioni uditive sono ricomparse attorno al 15 di agosto, mi ricordo che la prima allucinazione dopo circa 4 mesi e mezzo che non le avevo è stata che avevo sentito parlare mia mamma al telefono con una sua amica, poi mi e capitato di risentire i mie genitori parlare in ben 2 occasioni di cui la seconda stavo ascoltando della musica, poi mi e capitato lunedi di sentire per circa 3 secondi 2 ragazze che stavono bisbigliando ma non sono riuscito ad capire cosa stavono dicendo, poi nelle prime ore del martedi avevo appena spento il telefono ed avevo sentito la musica di un gioco di basket che avevo fatto prima, è mercoledì alle 1:30 circa stavo ascoltando la musica mentre mi stavo vestendo per uscire a fare 2 passi ed mi e capitato di sentire il telefono vibrare poi una volta che sono uscito di casa ho sentito bussare 2 volte è lo stesso giorno al pomeriggio mi è capitato di sentire il rumore del vento per circa 3 secondi, giovedi niente, è oggi nelle prime ore avevo sentito il rumore del rombo del motore della macchina per circa 3 secondi, ed prima mentre stavo scrivendo questo consulto mi e capitato di sentire la musica di un gioco di basket.
A cosa possono essere dovuti questi miei disturbi?

Soffro di depressione ed è 1 anno che sono stressato.

Attendo risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Attualmente sta curando la sua depressione?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve, dr. Francesco Saverio Ruggiero la ringrazio della rapida risposta, attualmente no, l'anno scorso ho assunto iperico per 8 giorni consecutivi, poi ho fatto una Pausa di 2 giorni ed lo ripreso per altri 8 giorni ed devo dire che stavo benissimo. Ma poi lo voluto interrompere perché non riuscivo più ad non mangiare gli alimenti ricchi di tiramina.
[#3]
dopo
Utente
Volevo anche dirle che sabato scorso mi e capitato per la prima volta una allucinazione ipnopompica di tipo uditivo, praticamente ho sentito il bacon sfrigolare sulla padella.
Secondo lei questi disturbi sono causati dalla mia depressione?
Attendo risposta cordiali saluti.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Allo stato la questione va inquadrata sotto vari aspetti.

L’iperico non può essere considerato un trattamento valido per la depressione per cui è opportuno che ci sia una terapia specifica sia per la depressione che riferisce sia per questi sintomi che attualmente lamenta.

Deve rivolgersi ad uno specialista per comprendere tutta la questione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/