Anamnesi psichiatrica

salve a tutti, mi chiamo Andrea e dal 1995 soffro di un disturbo bipolare di tipo "B" con DAP e DOC.fui curato inizialmente con seroprem ( 1 cpr 20 mg ) ed il Depas.virai allo stato ipomaniacale e quindi lasciai perdere tutto sotto consiglio dei medici.da allora non fu più facile come prima.fui imbottito di benzodiazepine ma con l'evidente risultato di sonnolenza.poi andai a Pisa dal prof. Cassano e da lì ho provato una marea di farmaci:seropram. fevarin, zoloft, litio, tegretol, neurontin, depamag, depakin, anafranil, tofranil, seroxat, surmontil, efexor, nortimil, nimotop, periactin, topamax.attualmente sto assumendo 3 cpr di litio 300mg, 3 cpr di neurontin 400mg, 3 cpr ti tegretol 400mgcr, 4 cpr di tofranil 25mg.devo dire che la brillantezza che tutti mi invidiavano è scomparsa e poi l'ansia non è del tutto controllata dal tofranil (ho dovuto ricorrere all'EN), il panico in mezzo alla gente è rimasto e anche il doc.per favore: cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Mazzullo Psichiatra 49
Caro Andrea,
ho letto con attenzione la Sua lettera e posso dirLe, che i farmaci che Le sono stati prescritti, sono quanto di meglio e più appropriato esista per i Suoi disturbi.
Purtroppo, non conoscendoLa personalmente, non sono in grado di consigliarLe alcuna variazione nei farmaci, o nella posologia di questi.
Le consiglierei vivamente di affidarsi ad uno psichiatra di Sua fiducia e di seguire rigorosamente le Sue prescrizioni.
Egli sarà in grado, certamente, di trovare la combinazione farmacologica e la posologia specifica, che più si addice al Suo caso.
Spiacente di non poterLa aiutare maggiormente, La saluto cordialmente.

[#2]
Psichiatra, Psicoterapeuta attivo dal 2002 al 2020
Psichiatra, Psicoterapeuta
Caro Andrea
Fermo restando che non conoscendoti e non avendo mai parlato con te à difficile darti una risposta adeguata, mi risulta sospetto il fatto che tu, pur avendo assunto tutti i farmaci che dici (in pratica tutti gli antidepressivi e gli stabilizzatori del tono dell'umore esistenti sul mercato, a parte gli antiMAO, più varia altra roba) e pur facendo una terapia piuttosto pesante (addirittura due stabilizzatori dell'umore) non sia venuto ancora a capo del tuo problema.
Forse, allora, il tuo non è un semplice disturbo bipolare (sia pure con DAP e DOC) ma qualcosa di più complesso e diversificato che coinvolge la personalità, e questo me lo fa pensare il fatto che tu dici che ti è scomparsa "la brillantezza che tutti ti invidiavano".
Ti consiglierei allora di cercare una risposta più articolata, cominciando, ad esempio, un percorso di tipo analitico presso uno psicoterapeuta di tua fiducia.
Sperando di esserti stato utile ti saluto cordialmente
[#3]
Psichiatra, Psicoterapeuta attivo dal 2002 al 2020
Psichiatra, Psicoterapeuta
PS Rileggendo meglio mi correggo: hai assunto anche degli antiMAO
[#4]
dopo
Attivo dal 2003 al 2003
Ex utente
no, gli antiMAO mi mancano!!!
Andrea