Informazioni sul medicinale litio

Salve, vorrei un informazione: vorrei sapere cos'è il LITIO per quale motivo si usa nella terapia dell'esaurimento nervoso, fino a che dosaggio è consigliato in questa terapia, per quanto tempo ed eventuali effetti collaterali.
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Mazzullo Psichiatra 49
Gentile Amico,
Il Litio è un sale, che attualmente si usa nella profilassi della Psicosi Maniaco-depressiva.
Questo vuol dire che non si usa per curare i singoli episodi depressivi, o maniacali della malattia, ma per prevenirli, ossia evitare che si ripetano, nella migliore delle ipotesi, o almeno che si presentino con intensità ridotta.
Il dosaggio va regolato sul singolo paziente. Per questo bisogna effettuare con frequenza un esame, la Litiemia, per valutare la quantità di Litio nel sangue.
Perchè il Litio sia efficace, ma non tossico, la litiemia deve mantenersi entro i limiti di 0,6-1,2 milliequivalenti.
Il dosaggio da somministrare viene valutato in base alla litiemia ottenuta.
Entro questi valori il Litio non è tossico.
E' necessario valutare sempre, la funzionalità renale e della tiroide.
Spero di esserle stato utile e la saluto cordialmente.
Domenico Mazzullo

[#2]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
Sono sostanzialmente daccordo col collega Dr. Mazzullo. Vorrei solo aggiungere qualcosa. Il farmaco è particolarmente efficace nella profilassi della psicosi maniaco-depressiva (oggi però chiamata Disturbo Bipolare) ma anche nel trattamento in acuto della fase manacale dello stesso disturbo. Il trattamento una volta instaurato deve essere protratto in modo cronico come si fa per altri farmaci non psichiatrici (es. antiipertensivi).
Cordiali saluti.

Dr. claudio Lorenzetti

Dr. Claudio Lorenzetti